Villa de Ponti: Un’oasi di biodiversità a Calolziocorte

Da fine Marzo è iniziata l’apertura nei fine-settimana del Giardino Botanico di Villa de Ponti a Calolziocorte, per permettere ai visitatori di ammirare le variegate collezioni fiorite di camelie, tulipani e le numerosissime orchidee da campo, ricomparse da qualche anno nella chiaria erbosa.

Sabato 12 Aprile, grazie ai volontari del Club Amici del Giardino Botanico, sono stati messi a dimora nuovi alberi e arbusti, per diversificare le collezioni e aumentarne il livello di interesse a beneficio della biodiversità.

Ora sono presenti infatti anche: l’albero dei fazzoletti, la sequoia, l’acero griseum, diverse querce. Queste specie sono state scelte dal dott. Gabriele Rinaldi, Coordinatore Scientifico del Giardino Botanico.

Ci troviamo in un museo all’aperto, dove le collezioni sono rappresentate da piante vive, ognuna con un nome e una storia da raccontare, visitato da numerose scolaresche che possono cimentarsi, grazie a lenti multifilo e stereoscopi, in attività scientifiche di osservazione e creazione di un erbario.

Condividi:

Post correlati