La primavera è alle porte e l’alta stagione turistica sul lago di Como è ai nastri di partenza. A Varenna, riparte l’ufficio turistico, affidato alla nuova gestione della Pro Varenna. Il Comune ha infatti stipulato una convenzione triennale con l’associazione varennese.
La convenzione prevede, fino al marzo 2027: la gestione e l’apertura al pubblico dell’Infopoint e del Museo ornitologico Luigi Scanagatta, la gestione del sito web istituzionale www.varennaturismo.com, delle relative pagine social e dei totem interattivi presenti nel borgo. Nell’accordo, rientrano anche l’organizzazione della tradizionale festa del lago, il primo sabato di luglio e la gestione della barca Lucia.
Il contributo erogato per la convenzione sarà pari a 70.000 € annui, che saranno finanziati dal Comune interamente attraverso la tassa di soggiorno, senza alcun aggravio di spesa per i Varennesi. L’ufficio turistico riaprirà nel weekend alle porte e i visitatori potranno veder risplendere nuovamente l’affresco in stile liberty che ne caratterizza la volta, restaurato e ripulito nei dettagli nelle scorse settimane.