Si è conclusa con successo la terza edizione del bando ‘Ognigiorno in Lombardia’, promosso da Regione Lombardia per sostenere gli eventi che hanno animato il territorio durante il 2024. Ora è il momento di tracciare un bilancio sull’efficacia di questa misura e di delineare nuove prospettive per il futuro.
“Il bando ha registrato una grande partecipazione da parte degli Enti Locali, che hanno dimostrato un forte interesse nel valorizzare il loro territorio attraverso eventi di qualità. Tuttavia, credo che questa misura possa esprimere un potenziale ancora maggiore. Il nostro obiettivo, infatti, è rendere il bando uno strumento in grado di creare sinergie tra comunità, offrendo non solo singoli eventi, ma un calendario coordinato che sappia valorizzare un intero territorio,” ha dichiarato Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia.
Un esempio concreto è il progetto ‘Lombardia Style’, che punta a costruire una nuova narrazione delle eccellenze lombarde. “Attraverso una rete di Comuni che lavorano in collaborazione, possiamo attrarre un turismo esigente, offrendo esperienze autentiche e diversificate. Questa sinergia tra territori permette di amplificare l’attrattività complessiva e di promuovere l’identità unica della Lombardia,” ha aggiunto l’Assessore.
Con questa visione, la Regione intende rilanciare il bando con una formula evoluta. “Continueremo a sostenere gli eventi locali, ma con un requisito fondamentale: dovranno essere parte di un progetto di promozione unitario e inseriti in un calendario condiviso. È questa la strada per rendere l’offerta culturale e turistica lombarda sempre più qualificata, coordinata e competitiva.”
L’Assessore ha concluso: “Il nostro impegno è riaprire il bando al più presto, lavorando in stretta collaborazione con le amministrazioni locali. Insieme, possiamo fare la differenza e valorizzare al meglio le potenzialità del nostro straordinario territorio.”
Regione Lombardia prosegue così nel suo lavoro di promozione e sviluppo, con l’obiettivo di rendere ogni angolo del territorio un’eccellenza riconosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale.