Trionfo delle Furie Rosse agli Europei 2024

Furie Rosse di nome e di fatto. La Spagna travolge nella sua sfida d’esordio agli Europei per 3-0 la Croazia al termine di una partita in cui ha sempre tenuto il comando delle operazioni. Gli iberici si candidano così come una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale che significherebbe la conquista del quarto europeo. Croazia generosa capace di essere pericolosa a sprazzi ma un po’ a corto di precisione. Spagna- Croazia è la sfida che inaugura il girone B degli Europei, in attesa dell’impegno dell’Italia di Luciano Spalletti contro l’Albania. Le furie rosse sono reduci da un’edizione 2020 in cui le loro ambizioni di successo si sono fermate alle semifinali e sono a caccia del quarto titolo continentale dopo quelli conquistati nelle edizioni del 1964,2008 e 2012. La Croazia punta a migliorare l’esito dell’ultimo Europeo in cui arrestò la sua corsa agli ottavi di finale. Il loro miglior risultato è l’accesso ai quarti nelle edizioni del 1996 e del 2008. Dieci i precedenti tra le due nazionali con cinque vittorie iberiche, tre croate e due pareggi. La Spagna è schierata da Luis De La Fuente con il modulo 4-3-3 con Simon tra i pali, Carvajal e Cucurella esterni difensivi e Nacho e Le Normand centrali, centrocampo a tre con Pedri, Rodri e Ruiz  e reparto offensivo con il tridente Yamal, Morata e Williams. La Croazia di Zlatko Dalic schiera un modulo speculare con Livakovic in porta, difesa con Stanisic e Gvardiol esterni e Sutalo e Pongracic centrali, attacco a tre con Modric, Brozovic e Kovacic e attacco con Majer, Budimir e Kramaric. Dirige l’inglese Michael Oliver. Sarà la rivincita degli ottavi di finale dell’Euro 2021 con la Spagna che prevalse per 5-3 sui croati dopo i tempi supplementari.

PRIMO TEMPO –  Al 2’ Morata riceve un lancio dalle retrovie ma Livakovic esce d’anticipo. Al 5’ Ruiz effettua un filtrante per Pedri che però non capisce le intenzioni del compagno e fa sfumare l’azione. L’avvio di gara vede una Spagna più intraprendente e una difesa croata in affanno. Al 7’ Morata riceve da Jamal e ci prova dal limite impegnando Livakovic in una parata a terra per la prima occasione della gara. Al 15’ Jamal si invola in area croata ma poi incespica sulla sfera e fa sfumare una buona possibilità. Il primo scorcio di gara è un monologo della Spagna. Al 22’ la Croazia sferra la sua prima offensiva con Kramaric che serve in profondità Budimir, Simon però lo anticipa. Con il passare dei minuti la Croazia prende maggiore confidenza, al 23’ ancora Budimir riceve palla dalla destra e, di testa, in torsione spedisce fuori misura. Dopo un avvio di marca iberica, la partita assume una dimensione di maggiore equilibrio. Al 29’ la Spagna passa in vantaggio, Rodri pesca dalle retrovie Morata che si invola in contropiede e trafigge Livakovic.  La Croazia è così punita nel suo momento migliore. Per l’ex Juventus ora all’Atletico Madrid è il trentaseiesimo gol con la maglia della nazionale iberica. Al 30’ la Croazia prova subito a replicare con un tiro dal limite di Kovacic ma Simon para a terra.  Al 32’ arriva il raddoppio da parte di Ruiz che dribbla due avversari e infila nuovamente Livakovic dal limite. Micidiale uno- due della Spagna. Al 33’ la Croazia prova a rientrare in partita, Brozovic dal limite si vede respingere la sfera da Simon, irrompe Majer ma conclude sull’esterno della rete. Al 36’, sugli sviluppi di un corner, Le Normand mette alto di testa fallendo il possibile 3-0 spagnolo. Al 41’ Gvardiol riceve dalla destra da Majer e sfodera un diagonale che si perde a lato di poco. La Croazia crede nella capacità di riprenderla. Al 44’ Nico Williams pennella un insidioso cross, Majer intercetta la sfera addomesticandola e facendola giungere innocua tra le braccia di Livakovic. Al 45’ Kramaric conclude ampiamente a lato dal limite pretendendo forse troppo. Al 46’ è Kovacic a imitarlo colpendo anch’egli male dal limite e sparando a lato di molto. Croazia intraprendente ma imprecisa. Al 47’ la Spagna cala il tris, Jamal crossa per Carvajal che, da distanza ravvicinata, infila Livakovic. Gli iberici dilagano.  Il primo tempo si conclude con una Spagna in ampio vantaggio, Croazia volenterosa ma a corto di mira in fase di conclusione. Il risultato temporaneo premia però la maggiore sicurezza e intraprendenza delle furie rosse.

SECONDO TEMPO – Al 6’ Pedri pesca Jamal la cui conclusione in diagonale è però respinta da Livakovic. La Spagna continua sulla falsariga della prima frazione. Al 9’ la Croazia prova a riaprirla prima con Gudimir e poi con Stanisic, ma in entrambi i casi la sfera è respinta. Dalic prova a vivacizzare l’attacco inserendo Perisic al posto di Budimir. Al 29’ Dani Olmo prova dal limite a regalare il poker alla Spagna ma la conclusione è debole e Livakovic la blocca senza problemi. La partita si spegne d’intensità con una Spagna paga del largo vantaggio e una Croazia incapace di riaprire il discorso. Al 32’ Perisic prova a proporre un tema per la Croazia ma Simon si accartoccia e fa sua la sfera. Al 32’ la Spagna cerca il 4-0 con Jamal che si invola in contropiede ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco.  Al 33’ Rodri commette fallo su Petkovic lanciato a rete e Olivier assegna alla Croazia il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Petkovic , Simon respinge la conclusione intuendo la direzione, Petkovic però riprende e accorcia le distanze per il 3-1 croato.  Il direttore di gara, però, annulla tutto ravvisando un’irregolarità di Perisic. Si resta quindi sul 3-0. Al 40’ Perisic, dal limite, impegna Simon in un intervento a terra in due tempi. Nonostante la partita ormai compromessa, la Croazia ci prova generosamente sino all’ultimo. Al 43’ Ferran Torres cerca di concludere ma il suo tiro è deviato in corner. Al 46’ Perisic ci prova di testa su cross dalla destra ma mette sul fondo. La Croazia prova fino all’ultimo a garantirsi il gol della bandiera che le consentirebbe di limitare una differenza reti fortemente negativa.         

TABELLINO

SPAGNA- CROAZIA 3-0

SPAGNA:  Simon, Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella, Pedri (15’st Dani Olmo), Rodri (41’st Fernan Torres), Ruiz, Jamal (41’st Zubimendi), Morata (22’st Oyarzabal), Williams (22’st Merino). All.Luis De La Fuente.

CROAZIA:  Livakovic, Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol, Modric (20’st Pasalic), Kovacic (20’st Sucic), Majer, Brozovic, Kramaric (28’st Petkovic) , Budimir (11’st Perisic). All.Zlatko Dalic.

Arbitro: Michael Olivier (Inghilterra)

Marcatori:  p.t: 29’ Morata (S), 32’ Ruiz (S), 46’ Carvajal (S). S.t: 34’ Petkovic (Cr),  

Condividi:

Post correlati