Prosegue con successo la collaborazione tra il Comune di Barzio e ANACI Lecco – l’associazione degli amministratori condominiali della provincia – per le consulenze gratuite in materia condominiale. L’attività dello sportello, avviata nel luglio 2024 tramite un protocollo di intesa sottoscritto dal sindaco di Barzio Andrea Ferrari e dal presidente ANACI Lecco Marco Bandini, è confermata per l’anno 2025, sempre a servizio di tutti i cittadini della Valsassina.
I consulenti ANACI garantiscono un servizio gratuito di informazione, orientamento e consulenza su gestione e amministrazione del condominio, diritti e doveri dei condomini e degli inquilini, locazioni e multiproprietà. Lo sportello si è rivelato, già nell’esperienza di Lecco e recentemente in quella valsassinese, uno strumento utile a diffondere informazioni sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio e ha contribuito a diffondere modelli di comportamento informati per aver condizioni di vita di reciproco rispetto e tolleranza all’interno del condominio, prevenendo i conflitti in questo ambito.
Ogni consulenza avrà una durata indicativa di circa 30 minuti e saranno organizzate su prenotazione da effettuare attraverso il form messo a disposizione sul sito del Comune di Barzio, inquadrando il Qr Code in locandina, oppure scrivendo all’indirizzo mail sportello.valsassina@anacilecco.it.
Il servizio sarà attivo presso la Sala Consiliare del Comune di Barzio un mercoledì al mese dalle 9.00 alle 12.00 secondo il seguente calendario: 22 gennaio, 19 febbraio, 16 aprile, 21 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 20 agosto, 17 settembre, 15 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre.