Settimana discipline Stem, Valditara: “Al lavoro per innovare la nostra scuola e garantire a ogni studente le condizioni migliori per realizzarsi”

Inizia oggi la Settimana nazionale delle discipline Stem.  “L’obiettivo del Governo è rendere la scuola italiana all’avanguardia, a livello mondiale, nella formazione e nella preparazione dei giovani nelle materie Stem”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Abbiamo investito 600 milioni di euro per le Stem, per orientare i giovani e colmare i divari di genere, 450 milioni per formare i docenti sulla transizione digitale, 2,1 miliardi per digitalizzare tutte le scuole, con la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi e digitali. Inoltre, abbiamo approvato la riforma dell’insegnamento delle materie Stem nelle scuole, che prevede un apprendimento induttivo e non più deduttivo, partendo cioè dall’osservazione della realtà per arrivare alla teoria. Abbiamo avviato laboratori in ogni scuola e la sperimentazione dell’IA e siamo fra i primi Paesi al mondo a proporre l’utilizzo degli assistenti virtuali dei docenti per la didattica.

La riforma dei programmi scolastici prevede inoltre l’inserimento dell’informatica fin dalle Scuole primarie per abituare i bambini ai concetti e al linguaggio base di questa disciplina. Con Agenda Sud, Agenda Nord e la riforma dell’istruzione tecnico-professionale potenziamo lo studio della matematica. Continueremo a lavorare”, conclude Valditara, “per innovare la nostra scuola e garantire a ogni studente le condizioni migliori per potersi realizzare”.

Condividi:

Post correlati