“Regione Lombardia ha approvato i criteri per la concessione di contributi regionali a ristoro di spese di prima emergenza sostenute da enti pubblici in conseguenza di eventi calamitosi naturali occorsi sul territorio della Regione Lombardia nel corso degli anni 2023 e 2024.
Le risorse destinate per finanziare le spese sostenute in emergenza dagli enti per l’assistenza ed il soccorso alla popolazione nonché per il ripristino dei servizi essenziali e le infrastrutture pubbliche sono pari complessivamente € 5.500.000 euro e, nello specifico, alla provincia di Lecco sono stati assegnati 385.899,50 euro.
Si tratta di 39 interventi urgenti di messa in sicurezza e ripristino delle infrastrutture e servizi essenziali, in favore di 32 beneficiari tra Comuni e Provincia, tra i quali ci sono ad esempio la rimozione di alberi caduti e di materiale depositato su sede stradale, pulizia griglia torrente, pulizia del materiale riversato su sede stradale, messa in sicurezza e segnalazione viabilità.
Questi fondi rappresentano un segnale concreto di vicinanza della Regione Lombardia agli enti locali e alle comunità locali colpite da calamità naturali e l’obiettivo strategico di Regione Lombardia è di aumentare la resilienza del territorio, le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e mitigare il rischio idrogeologico, anche negli eventi emergenziali. Solo attraverso un’azione concreta e tempestiva si può affrontare l’emergenza e sostenere la ripresa dei territori danneggiati” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.