Anas ha avviato i lavori di riqualificazione del tratto di pista ciclabile parallela alla Ss 36 lungo il lago di Annone a Civate.
“Esprimo grande soddisfazione per l’inizio di questi lavori di messa in sicurezza e di realizzazione di un nuovo tratto di ciclopista a Civate – commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Viabilità Mattia Micheli – Un traguardo raggiunto grazie alle continue interlocuzioni tra Anas, Regione, Provincia di Lecco e Comune di Civate; un intenso lavoro sinergico che metterà fine ai disagi degli automobilisti, dei ciclisti e dei pedoni dovuti all’innalzamento del lago di Annone in caso di pioggia e al conseguente allagamento della ciclopista e della strada. Questi lavori, insieme a quelli del Comune di Civate sulla ciclopista alla penisola di Isella, permetteranno poi di rendere maggiormente fruibile e attrattivo per la mobilità dolce il bellissimo percorso intorno al lago di Annone Brianza, secondo il progetto di fattibilità realizzato dalla Provincia di Lecco e che ha coinvolto l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori, i Comuni di Civate, Annone, Oggiono, Suello e Galbiate”.
“Si tratta di un intervento atteso da tempo – sottolinea il Sindaco di Civate Angelo Isella – che risolverà definitivamente il problema degli allagamenti tra Suello e Civate che comportavano spesso la chiusura dell’ingresso in Ss 36 in direzione Lecco, costringendo gli automobilisti a percorrere la statale in direzione Milano e invertire il senso di marcia allo svincolo di Annone Brianza. Inoltre i lavori renderanno pienamente fruibile la ciclopista a Isella, innalzandone il livello ed eliminando le varie sconnessioni. Sono molto soddisfatto e desidero ringraziare Anas, Regione Lombardia in particolare il Sottosegretario Mauro Piazza e la Provincia di Lecco nella persona del Vicepresidente Mattia Micheli per il lavoro congiunto con i rispettivi uffici tecnici e per aver sempre seguito da vicino la vicenda. La settimana scorsa sono inoltre partiti i lavori sul tratto comunale della ciclopista intorno alla penisola di Isella, per complessivi 700mila euro finanziati da Regione Lombardia, che permetteranno di collegare i due tratti della ciclopista verso Sala al Barro, un ulteriore passo verso il completamento dell’anello del lago di Annone”.