Dall’1 Settembre l’attuale prevosto e decano di Lecco, monsignor Davide Milani, diventerà officiale del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Santa Sede, il cui prefetto è il cardinale José Tolentino de Mendonça e segretario a tempo pieno della Fondazione Pontificia Gravissimum educationis.
La Fondazione si ispira ai documenti del Magistero della Chiesa emanati durante il Concilio Vaticano II e vuole essere innanzitutto strumento di evangelizzazione a sostegno della formazione integrale della persona umana. Per perseguire il suo obiettivo non si rivolge solamente alle istituzioni cattoliche – che ad oggi costituiscono una presenza significativa a livello mondiale: 216 mila scuole, 1.260 università, 500 facoltà e istituti ecclesiastici –, ma a tutti i soggetti coinvolti nella missione educativa.
Inoltre, la Fondazione si impegna a: sostenere progetti innovativi e d’impatto, con un’attenzione particolare alle realtà più svantaggiate; a promuovere la ricerca scientifica sul pensiero della Chiesa in ambito educativo; a favorire, attraverso una prospettiva globale, la collaborazione in rete tra istituzioni educative.
Alla guida della Comunità pastorale lecchese gli subentrerà don Bortolo Uberti, 59 anni, sacerdote dal 1990, attualmente responsabile della Comunità pastorale Charles de Foucauld e decano del decanato Forlanini a Milano.
didascalia: Don Davide Milani