Open day alla  Comunità Madonna della Medaglia Miracolosa 

La Comunità Madonna della Medaglia Miracolosa organizza un open day per presentare il progetto di scuola parentale cattolica a Lecco, sabato 29 giugno. L’evento vedrà la partecipazione del dottor Paolo Gulisano. Per ulteriori informazioni, contattare il referente al numero 347 4835931.

Siamo famiglie cattoliche impegnate nella preservazione di una buona educazione, del buon senso comune e della cultura autentica. Abbiamo scelto l’educazione parentale perché riteniamo che oggi sia il metodo migliore per garantire ai giovani una crescita basata sui valori. Questo approccio favorisce un’apertura mentale che va oltre il materialismo contemporaneo, permettendo ai ragazzi di crescere e confrontarsi in un ambiente protetto dai conformismi ideologici e consumistici del nostro tempo.

Abbiamo una profonda fede nella scuola e la amiamo nella sua forma più elevata e nobile. Sosteniamo l’autorità dell’insegnante, quando agisce in armonia con i valori fondamentali della millenaria civiltà cristiana, orientati al riconoscimento della verità, alla legge naturale e ai principi evangelici. Crediamo inoltre che i genitori debbano essere i primi educatori dei propri figli.

I principi fondanti:

Partiamo dal principio della rinuncia alla “delega” dell’educazione e dell’istruzione, intesa come scarico di responsabilità educative familiari; la famiglia è protagonista assoluta dell’educazione.
Lavoriamo per educarci al Vero, al bene, al giusto e al bello, alimentando così il desiderio naturale di conoscenza; cresciamo con fede retta, coscienza desta e ragione retta che propizi la libertà di pensiero.
Promuoviamo la cultura secondo verità e senso di realtà e non secondo ideologia, nell’alveo sicuro delle nostre millenarie radici cristiane; dove necessario, l’insegnante rappresenta l’autorevole riferimento, scelto dalle famiglie, cui ci si appoggia con fiducia e rispetto.

Condividi:

Post correlati