Navigazione Lario, Zamperini (FdI) fondamentale arrivare ad una regionalizzazione del servizio

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti darà un contributo a quei comuni che al loro interno hanno più di un pontile. Risolta quindi la questione pontilisti per l’unico comune sul ramo lecchese del lago con questa caratteristica, Oliveto Lario.

In questo caso specifico, Navigazione Laghi coprirà 40.000 euro sui 60.000 previsti, inoltre, il comune potrà richiedere un contributo fino ad un massimo del 70% dei restanti 20.000 euro, ovvero 14.000 euro, arrivando così a contribuire con soli 6.000 euro per questo servizio. Per Lecco e Mandello del Lario, che dispongono anche del locale biglietteria, il problema non sussiste, in quanto l’addetto al pontile è fornito da Navigazione Laghi. Ad Abbadia Lariana, il pontilista è a carico del parco di Chiesa Rotta, mentre a Lierna e Valmadrera viene pagato con il contributo dell’Autorità di bacino. Sul tema è intervenuto il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini.

«Grazie alle sollecitazioni del territorio ed all’interlocuzione con il Gestore Governativo di Navigazione Laghi, aperta dall’Assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, Franco Lucente, che tengo molto a ringraziare anche per lo stanziamento di cinque milioni di euro destinati all’Agenzia TPL Como-Lecco-Varese, finalmente è stata presa una piccola ma importante decisione per il Lario. Questi pontili sono ad uso esclusivo di Navigazione Laghi, pertanto, sarebbe assurdo che ad accollarsi questo costo siano i piccoli comuni rivieraschi, anche se purtroppo, è bene specificare negli ultimi anni la situazione è stata questa. Ora più che mai, è fondamentale continuare a lavorare affinché, anche nel rispetto della legge vigente, si arrivi ad una regionalizzazione del servizio. Non da ultimo, occorre che gli attori interessati trovino un accordo che consenta di aggiungere corse serali dei battelli, coordinandole con quelle dei treni, così da rispondere concretamente alle esigenze di turisti e viaggiatori.» Ha concluso Giacomo Zamperini. Sull’argomento è intervenuto anche il Consigliere Comunale di Dervio, Michael Bonazzola.

«Questo è un risultato importante per il nostro lago, ottenuto grazie al gioco di squadra degli amministratori coinvolti, in sinergia con il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini, che tengo molto a ringraziare per la disponibilità dimostrata nel farsi costantemente carico delle istanze del territorio. Continueremo a lavorare affinché che a Dervio si possa portare a termine il progetto già autorizzato per la costruzione di un’area di sosta e per il rifornimento di carburante dei battelli, strutturata anche per il pernottamento degli addetti ai lavori, che in questo modo, eviterebbero di recarsi quotidianamente a Tavernola (CO) per recuperare il mezzo. Questa soluzione renderebbe più baricentrica la situazione, con un notevole risparmio di tempo, ma soprattutto di costi.»

Condividi:

Post correlati