L’hangar del Comando Aeroporto Militare di Milano-Linate, situato in Viale dell’Aviazione 1, ha ospitato questa mattina, martedì primo ottobre, l’inaugurazione del nuovo comando dell’Aeronautica Militare nel capoluogo meneghino.
Il Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati prende il comando della nuova struttura organizzativa dell’Aeronautica Militare, situata in Piazza Novelli, e denominata Comando della Squadra Aerea e della 1a Regione Aerea.
La cerimonia si è tenuta a Linate dalle 10:30, con la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.
L’evento non solo testimonia l’impegno dell’Aeronautica Militare attraverso il nuovo Comando della Squadra Aerea e della 1a Regione Aerea nel consolidare la propria rilevanza a Milano e in un’area economica cruciale per il Paese, ma acquisterà ulteriore solennità grazie al conferimento di importanti onorificenze. Tra queste, la Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico sarà assegnata alla bandiera del 15° Stormo di Cervia e 44 Medaglie al Valor Aeronautico saranno conferite al personale dello stesso Reparto per le azioni di salvataggio durante l’alluvione del maggio 2023 in Emilia Romagna. Sarà conferita anche la Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico alla bandiera del 51° Stormo di Istrana.
Nel nuovo Alto Comando di Piazza Novelli, si concentreranno due funzioni fondamentali dell’Aeronautica Militare: il comando delle Forze Aeree e l’ottimizzazione delle capacità operative nel settore aerospaziale. La presenza dell’Aeronautica Militare genera un rilevante indotto economico, sostenendo numerose imprese locali nei settori dell’aerospazio, della logistica e dei servizi. L’integrazione tra Aeronautica Militare e Space Economy rafforza l’intero sistema aerospaziale lombardo, rendendolo più competitivo a livello internazionale. In Lombardia, l’Aeronautica Militare e la Space Economy sono due realtà in forte crescita, con un potenziale di sviluppo ancora inesplorato. La loro sinergia può generare significativi benefici economici, sociali e tecnologici per la regione e per l’intero Paese. Lo sviluppo della Space Economy può migliorare i servizi di navigazione, la gestione delle emergenze e la ricerca scientifica, apportando notevoli vantaggi alla società.
La città di Milano si conferma così un centro nevralgico per la difesa nazionale, pronta a sostenere le sfide future con determinazione e professionalità.