“E’ stato illustrato nella seduta odierna della competente commissione consiliare il progetto di legge “Tutela, valorizzazione, promozione e sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia” presentato lo scorso gennaio dal gruppo Lega in Consiglio regionale.
Il progetto di legge in questione si propone di promuovere e tutelare la cultura musicale amatoriale d’insieme di tipo bandistico, corale, folkloristico e delle fanfare sul territorio lombardo con l’obiettivo di preservare e salvaguardare la tradizione musicale popolare.
In Lombardia esistono oltre 600 bande musicali e 400 gruppi corali, oltre ai cori scolastici e parrocchiali, gruppi folkloristici e fanfare e anche nella provincia di Lecco sono presenti cori e bande utili alla valorizzazione del tessuto musicale del territorio.
Il provvedimento dispone l’istituzione della “Settimana regionale della musica Lombarda e dei lombardi” che coinciderà con la settimana che comprende il 21 giugno di ogni anno, già festa internazionale della musica e dell’”elenco telematico regionale dei complessi musicali amatoriali operanti in Lombardia”. Oltre alla promozione della conoscenza e al sostegno di iniziative musicali bandistiche, corali e folkloristiche, vogliamo sostenere economicamente le bande musicali, cori fanfare e gruppi folk per l’acquisto e il miglioramento di attrezzature e strumenti musicali, le attività di formazione musicale, l’istituzione di un museo diffuso e integrato delle bande musicali, cori, fanfare e gruppi folk.
Queste realtà rappresentano un patrimonio profondamente radicato nei comuni e la loro importanza è da rilevarsi sia in ambito didattico-musicale sia per le finalità sociali a vantaggio delle comunità. Il progetto di legge rappresenta inoltre una opportunità per i territori in cui non operano scuole di musica, incentivando forme aggregative anche giovanili per la crescita socioculturale. Sono certo che questo provvedimento possa contribuire significativamente a sostenere e valorizzare le iniziative musicali. Ora attendiamo che con l’approvazione in Consiglio regionale la proposta diventi legge” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.