Domenica 20 ottobre, alle ore 11, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo il Pontificale per la Festa della Dedicazione della Chiesa Cattedrale che si colloca tradizionalmente nella terza domenica di ottobre. A questa data infatti risalgono diverse vicende storiche che hanno come fulcro la Cattedrale: l’ultima in ordine di tempo risale al 1986 quando il Cardinale Carlo Maria Martini consacrò l’attuale altare.
La celebrazione eucaristica inizierà con il rito della Trasmigratio, un’antica tradizione che si è conservata fino agli anni ’70, quando iniziarono i lavori di restauro del Duomo, e che è stata ripresa l’anno scorso. In origine, il rito segnava il trasferimento in processione tra le Basiliche dell’antico complesso episcopale: Santa Maria Maggiore, che occupava il sito dell’attuale Cattedrale, e Santa Tecla, che si trovava nell’area dell’odierna piazza Duomo. Ora, in occasione della domenica della Dedicazione, il rito viene riproposto come un passaggio simbolico dall’esterno all’interno, un invito ai fedeli ambrosiani a entrare nella Chiesa Madre. L’Arcivescovo con il Capitolo dei Canonici e una rappresentanza di fedeli sosterà sul sagrato del Duomo davanti al portale chiuso, dando così inizio alla celebrazione. Una volta aperto il portale, la processione farà ingresso nella Cattedrale al canto della sallenda “Varcate le sue porte”.
Quest’anno, alla “Festa del Duomo” sono stati invitati i componenti dei Consigli pastorali e dei Consigli per gli affari economici delle parrocchie e delle comunità pastorali della Diocesi, un momento che rappresenta idealmente l’avvio del loro mandato.
Rinnovati lo scorso 26 maggio, sono circa 13mila i membri dei 619 Consigli pastorali di tutta la Chiesa di Milano – 204 Consigli di Comunità pastorali e 415 di parrocchie non inserite in Comunità pastorali. I Consigli pastorali, composti in media da una ventina di persone ma con molte differenze a seconda delle zone della Diocesi, hanno il compito di definire, per i quattro anni della loro carica, gli orientamenti pastorali delle parrocchie e comunità rappresentate. Si stima siano circa 6mila, invece, i componenti dei Consigli degli affari economici, un organismo deputato ad accompagnare le scelte relative all’amministrazione economica delle parrocchie. A questo link una videografica che presenta compiti e funzionamento dei Consigli pastorali.
La celebrazione di domenica 20 ottobre sarà resa ancora più speciale dalla partecipazione di diverse corali della Diocesi, invitate dalla Cappella Musicale del Duomo insieme al Servizio diocesano di Pastorale liturgica. Circa 200 cantori, appartenenti a 26 corali che provengono dalle varie Zone pastorali, si alterneranno con la Cappella Musicale diretta da mons. Massimo Palombella.