Più di 60 espositori sono attesi a Lecco nel fine settimana del 17-19 maggio, per animare il lungolago e l’area food allestita in Piazza Stoppani. Tra gli espositori stranieri, oltre alla conferma dei banchi storici che da 12 edizioni rendono speciale questo appuntamento, ci saranno alcune importanti novità e graditi ritorni. Il primo riguarda l’Austria, con il ritorno dei brezen freschi a cui si aggiunge uno stand con i prodotti tipici dell’est Europa, come caviale, pesce in scatola e vodka. Non solo Europa, quest’anno il Mercato si apre ai sapori d’Oltreoceano e ospita uno stand con dolciumi e bibite americane di importazione e uno street fooder americano che servirà hot dog, pulled pork e ribs bbq. Da provare, per i più curiosi anche l’hamburger di canguro direttamente dall’Australia.
Dall’Italia, invece, le principali novità saranno i prodotti tipici di Norcia e Amatrice e uno stand dedicato al bagoss. A solleticare il gusto di residenti e turisti non ci saranno solo i prodotti della gastronomia internazionale. Come da tradizione, infatti, il Mercato si arricchisce delle creazioni degli artigiani della pelle e dell’oreficeria con una novità in arrivo dalla Polonia, uno stand di bigiotteria in ambra naturale. Tante le proposte d’abbigliamento, i giocattoli e gli articoli per la cura della persona, prodotti che vanno a comporre la ricca offerta di questo tradizionale appuntamento.
La manifestazione resterà aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 24.00 sia venerdì che sabato, mentre domenica il mercato chiuderà alle 22.00 Il taglio del nastro è previsto, salvo maltempo, venerdì 17 maggio alle ore 12.00 alla presenza delle autorità.
Giovanni Cattaneo assessore all’attrattività territoriale di Lecco: «Il lungolago di Lecco continua ad accogliere eventi che animano la proposta enogastronomica e incuriosiscono i tanti turisti che stanno già scegliendo la nostra città in questo periodo. Ringrazio gli organizzatori che hanno curato in modo particolare la logistica di questa edizione confrontandosi con gli uffici comunali per configurare gli spazi del Mercato europeo 2024, confermando la compatibilità dell’iniziativa con l’avanzamento del cantiere del waterfront.»
Cesare Rossi vicedirettore di Confesercenti Bergamo: «Per Confesercenti è sempre un piacere e un onore tornare a Lecco con la 12^ edizione del nostro Mercato Europeo sullo splendido lungolago della città. Edizione attesa anche per le molte novità che abbiamo previsto tra gli espositori e perché Lecco si sta confermando ogni anno una città attrattiva e ricca di punti di interesse, i dati economici sul turismo, infatti, sono molto positivi e il palinsesto delle iniziative che animeranno questa cornice di lago, fino a fine estate, sono davvero importanti. Un grazie sincero all’Amministrazione per la preziosa collaborazione e a tutti gli espositori per la fiducia che ci riservano, dimostrando il loro affetto per la città e la loro professionalità e passione nell’accogliere i lecchesi e i moltissimi turisti in questa tre giorni che speriamo sia di vera festa condivisa; augurandoci che il meteo sia clemente».