Concluse con marzo nel comune di Merate le opere aggiuntive per la distrettualizzazione delle reti di acquedotto, volte ad efficientare il servizio idrico. Le operazioni hanno riguardato la sostituzione delle condotte in diverse zone della città, in particolare nelle vie Statale, Brianza, F.lli Cernuschi, Bergamo, Mameli, Bellavista, Cerri e Montegrappa fino a piazza S. Pietro: con l’occasione, sono stati inoltre installati e rinnovati
i gruppi di saracinesche necessari ad ottimizzare la gestione dell’acquedotto.
Questi lavori si aggiungono agli interventi già conclusi nel dicembre 2024 da Lario Reti Holding, volti al miglioramento della gestione della rete idrica attraverso la sostituzione e il potenziamento di alcune condotte nel centro storico di Merate e nelle frazioni di Pagnano e Sartirana.
Il progetto, finanziato con 275 mila euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU / PNRR, è parte di un’iniziativa più ampia per la ricerca e la riduzione delle perdite idriche in Provincia di Lecco, contribuendo significativamente alla gestione sostenibile delle risorse idriche.
Le opere aggiuntive, avviate a dicembre 2024 e concluse a marzo 2025, sono state eseguite minimizzando le interferenze con la viabilità locale. Una volta terminato il necessario periodo di assestamento del fondo stradale di circa sei mesi, si procederà con le opere di asfaltatura definitiva delle zone interessate dai lavori.