Luglio al Planetario civico di Lecco

Continuano a luglio le conferenze del venerdì, con il primo appuntamento il 5 alle 20 tra yoga e scienza dal titolo “Nord Sud Ovest Est”, condotto da Cecilia Corti: sarà possibile partecipare sia alla pratica di yoga, sia alla conferenza delle 21:15, oppure a una sola delle due attività. Il tema centrale sarà l’orientamento tra equilibrio e gravità.

Venerdì 19 luglio ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, delle conferenze all’aperto con Alberto Sesana, un grande ricercatore e docente di Astrofisica all’Università di Milano Bicocca, che parlerà di onde gravitazionali, un argomento di grande attualità e di cui è uno dei massimi specialisti.

Prosegue la rassegna Arte e scienza: il Planetario, un ponte tra le culture, con il terzo e il quarto appuntamenti del calendario. Domenica 7 luglio alle 21.15, l’Insubria Wind Orchestra Angelo Sormani, compagine a fiati di 60 elementi, proporrà “La settima notte: la magica festa delle stelle”, un’esibizione di musiche astrali e colonne sonore di fantascienza intercalate da suggestive pillole di astronomia, a cura di Loris Lazzati, tra suggestioni e ispirazioni da racconti che arrivano da altri popoli. Venerdì 12 luglio l’appuntamento su astronomia e musica con “Corde – Armonie cosmiche e note d’infinito”, che vedrà l’esibizione della pianista Giulia Molteni con brani del chitarrista Tommy Emmanuel e intermezzi astronomici a cura di Loris Lazzati, per un viaggio attraverso le profondità dell’universo e della musica.

Prevista per sabato 13 luglio alle 22 l’osservazione del cielo dal piazzale della funivia d’Erna. Infine, dal 15 al 19 luglio si svolgerà il campus estivo Focus per i ragazzi dalla IV elementare alla II media.

didascalia: immagine di repertorio

Condividi:

Post correlati