Lombardia e Puglia unite dall’arte: “Milano ieri e oggi” di Franco Tarantino incanta

Ritrae un evocativo scorcio di piazza Città di Lombardia, di cui sono state enfatizzate le curve che caratterizzano l’avanguardistico edificio sede della Regione, sopra il quale è stata dipinta la Madonnina simbolo di Milano, cita la testata giornalistica simbolo della città e propone uno scorcio delle colonne di San Lorenzo. Il quadro riproduce anche una stilizzazione del ‘Grande disco’ di Arnaldo Pomodoro, opera che si trova in piazza Meda, ispirata all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci e puntualmente riproposta al centro del dipinto.

Si chiama ‘Milano ieri e oggi’ l’opera, un acrilico su tela delle dimensioni di 4 metri di lunghezza per 1,5 metri di altezza, donata dall’artista Franco Tarantino alla Regione Lombardia e che da oggi si può ammirare al piano terra del nucleo NP di Palazzo Lombardia.

Alla cerimonia di consegna ha partecipato il governatore Attilio Fontana.

“Un dipinto che si inserisce molto bene nell’atrio di Palazzo Lombardia – ha detto il presidente – a testimonianza degli ottimi rapporti con la comunità pugliese a Milano che da tempo è ben radicata non solo in città ma anche in altri territori della Lombardia”.  “Milano, e mi piace dire estendendo lo sguardo, la Lombardia – ha proseguito – ringrazia i suoi ‘figli’ che hanno saputo onorarla”.

“Quando ho visto Palazzo Lombardia – ha detto Tarantino, il pittore – sono rimasto affascinato dal gioco di linee e dalle ondulazioni, un edificio che esalta uno stile originale ed è in grado di stupire ogni volta che lo si guarda, con una sua personalissima eleganza che muta al variare delle luci e delle stagioni. Donare il mio quadro al presidente Fontana è per me un grandissimo onore”.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, rappresentata da Agostino Picicco, responsabile Cultura, e Paolo Rausa, responsabile eventi. L’associazione, da 3 anni è ospitata a Palazzo Lombardia per la cerimonia di consegna del Premio Ambasciatore di terre di Puglia.

Condividi:

Post correlati