Lombardia, Aeronautica Militare, il Generale Del Bene nuovo comandante della Prima Regione Aerea

Video-intervista: da sinistra, Generale Luigi Del Bene – Generale Luca Goretti Capo di Stato Maggiore Aeronautica Militare (al centro), a destra Generale Francesco Vestito

Lunedì pomeriggio 13 maggio, si è tenuta la solenne cerimonia di passaggio di consegne al vertice del Comando Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Il Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, comandante uscente, ha formalmente passato i poteri al Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene. L’evento si è svolto nella storica sala della Vittoria Atlantica situata in piazza Novelli a Milano, all’interno dello storico palazzo dell’Aeronautica Militare.

Durante la cerimonia, l’intervento del Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare italiana, è stato particolarmente significativo. Il Generale ha sottolineato l’importante ruolo del Generale Vestito e del Generale Del Bene come ambasciatori dell’Aeronautica Militare nel territorio. Ha evidenziato che una qualità fondamentale del Comandante della Regione Aerea è quella di rappresentare la sua Forza Armata e promuovere la sua professionalità. Il Generale Goretti ha messo in luce la necessità di far conoscere la realtà dell’Aeronautica e di dimostrare quotidianamente l’elevata competenza di un’organizzazione complessa. Ha inoltre illustrato le opportunità e le peculiarità che il territorio può sfruttare collaborando con l’Aeronautica Militare, per avanzare congiuntamente.

Il generale Vestito, nel suo discorso, ha messo in evidenza le molteplici sfide che ha dovuto affrontare durante il suo mandato a Milano. Ha posto particolare enfasi sulle complessità gestite nel corso dell’emergenza sanitaria, sottolineando come l’Arma Azzurra abbia eccelso, mostrando una competenza straordinaria e un impegno incessante nell’assistenza alla popolazione milanese.

Anche, il generale Del Bene ha messo in evidenza la complessità, dinamicità e volatilità del panorama geostrategico e degli “ambienti operativi” in cui ci troviamo immersi. Nonostante gli ostacoli dell’epoca attuale, la Lombardia si avvale di un team di professionisti di spiccata solidità, in grado di distinguersi per la loro competenza e coraggio. Questi professionisti si fanno notare non solo per la loro abilità, ma anche per il “cuore” e la passione che devono essere l’essenza di ogni loro iniziativa.

Il Generale Goretti ha evidenziato in occasione dell’incontro riservato alla stampa, che in seguito alla crescente interazione tra le imprese del Nord Italia e il settore dell’alta tecnologia, nonché alla crescente attenzione dell’Aeronautica Militare verso il campo spaziale, si è optato per l’istituzione di un nuovo comando operativo a Milano. Questa mossa strategica mira a rafforzare la sinergia tra le forze impegnate nella difesa dei confini nazionali e le aziende che sviluppano le tecnologie avanzate per l’Aeronautica.

Il generale Goretti, ha sottolineato il ruolo essenziale della provincia di Varese, riconosciuta come punto di riferimento fondamentale per l’Arma Azzurra, il luogo dove ha avuto origine e crescita.

La Regione Lombardia dove ha sede il Comando della Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare rappresenta un centro di eccellenza tecnologica, impegnata in ricerca e sviluppo nei campi dell’elettronica, dell’industria aeronautica e del settore spaziale. L’Arma Azzurra non rappresenta in Lombardia solo un eccellenza militare ma da sempre è attiva in ambito sociale grazie alla promozione di innumerevoli eventi e iniziative di carattere educativo e culturale.

didascalia immagine: da sin. Generale Luigi Del Bene, Generale Luca Goretti, Generale Francesco Vestito

Condividi:

Post correlati