Lecco spezza il digiuno battendo la Pergolettese

Il periodo non era dei migliori, con tre sconfitte consecutive. Il Lecco è riuscito a spezzare il digiuno mettendo a sedere di misura la Pergolettese con una rete del nazionale moldavo Ionita. Una vittoria che avrebbe potuto avere proporzioni più ampie viste le molte occasioni da gol create dai manzoniani specialmente nella ripresa. Tre punti che fanno morale e classifica proiettando la squadra di Francesco Baldini al nono posto con quindici punti. La Pergolettese resta invece in zona critica.

PRIMO TEMPO – Dopo tre stop di fila con Pro Vercelli, Renate e Pro Patria , il Lecco cerca di rialzare la testa contro una Pergolettese che non vince da due turni ed è in zona pericolante al terzultimo posto. Al 6′ il Lecco beneficia della prima occasione da gol con una conclusione a giro di Rocco che termina però oltre la traversa. All’ 11′ la Pergolettese cerca di replicare con Parker su suggerimento di Scarsella ma tutto finisce in un nulla di fatto. La partita riserva un andamento equilibrato tra due squadre desiderose di rafforzare, soprattutto gli ospiti, la loro classifica. Al 16′ il Lecco ci prova con Di Gesù ma il tiro è fuori misura. Due minuti dopo ci riprova Ionita dal limite ma il tiro, complice una deviazione di un difensore cremasco, non crea problemi a Cordaro. Al 22′ i manzoniani passano in vantaggio con un’incornata di Ionita su cross di Frigerio. Al 33′ Di Gesù potrebbe raddoppiare ma Cordaro respinge, meglio il Lecco nello scorcio finale della prima frazione. Al 40′ i cremaschi ci provano con un’incornata di Parker ma Dalmasso para. Sul capovolgimento di fronte Di Gesù, innescato da Rocco, spara alto. Il primo tempo va in archivio con il Lecco meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO – All’8′ la Pergolettese prova a proporre un tema con un cross di Albertini, Dalmasso fa buona guardia. Al 15′ il Lecco risponde con un cross di Frigerio bloccato da Cordaro. Quattro minuti dopo i manzoniani ci riprovano con il neoentrato Zuberek, il portiere ospite respinge però con i pugni. Il Lecco sembra avere il predominio dell’iniziativa a protezione del suo 1-0. Al 22′ Lecco nuovamente vicino al gol del raddoppio con una conclusione a giro di Frigerio su cross di Beghetto di poco a lato. Al 23′ Zuberek impegna Cordaro in una respinta con un diagonale. I padroni di casa spingono ancora al 32′ con Kritta, Cordaro è però attento sul suo tiro dal limite. Intanto Baldini fa esordire il nuovo entrato nella famiglia lecchese Billong togliendo Frigerio. Al 40′ Sipos conclude alto di testa. Al 47′, su corner di Beghetto, Battistini conclude alto di poco di testa. Al 49′ la Pergoletttese replica con un’incornata di Olivieri su cross di Scarsella ma Dalmasso non ha problemi. Al 52′ i cremaschi sprecano l’ultima occasione per pareggiare con una punizione di Anelli respinta da Dalmasso.

TABELLINO

LECCO- PERGOLETTESE 1-0

LECCO: Dalmasso, Lepore, Celjak, Battistini, Beghetto, Ionita (32’st Kritta), Ilari, Frigerio (32’st Billong), Di Gesù (21’st Dore), Sipos, Rocco. (12’st Zuberek) A disposizione: Fall, Gunduz, Stanga, Tordini, Louakima, Mendoza. All.Francesco Baldini

PERGOLETTESE: Cordaro, Tonoli, Stante, Lambrughi (42’st Lambrughi) Capoferri (28’st Olivieri), Jaouhari (13’st Schiavini), Arini, Scarsella, Albertini, Parker, Bouabre (13’st Anelli). A disposizione: Dordoni, Raimondi, Bignami, Ceresani, Lecchi, Sartori. All. Giacomo Curioni.

Arbitro: Giacomo Canci di Carrara

Marcatori: p.t: 22′ Ionita (L)

Condividi:

Post correlati