Non c’è il due senza il tre. Il Lecco di Francesco Baldini avrebbe volentieri evitato di vederlo applicato alla sua situazione sul rettangolo verde. Al termine della partita persa per 1-2 contro una Pro Patria in rilancio di quotazioni e alla seconda vittoria di fila dopo quella con la Clodiense, però, ha dovuto prenderne atto. Lo stop contro i bustocchi si aggiunge a quelli patiti contro Pro Vercelli e Renate e lascia Sipos e compagni, in dieci nella circostanza per buona parte della gara a causa dell’ingenua espulsione di Galeandro per somma di ammonizioni, a dodici punti che valgono al momento il decimo posto, comunque sempre in zona playoff.
PRIMO TEMPO – Pro Patria a caccia del primo acuto stagionale dopo avere fatto bottino pieno in terra veneta contro la Clodiense, Lecco in cerca di rilancio dopo il doppio cappaò subito da Pro Vercelli e Renate. Al 15’ il Lecco rompe già l’equilibrio , Rovida commette fallo su Sipos lanciato a rete ed è rigore. Dagli undici metri Lepore non sbaglia ingannando il portiere bustocco. La partita si trascina stancamente con i padroni di casa incapaci di abbozzare una reazione. Manzoniani orientati a continuare a frequentare il salotto buono della graduatoria dove si trovano con il sesto posto con quindici punti, la Pro Patria, sedicesima a quota otto, vuole invece cercare di dare alla sua classifica un po’ d’ossigeno per evitare il risucchio nel reparto inferi. La Pro Patria appare un po’ nervosa e lo dimostrano i due cartellini gialli sventolati sul volto di Nicco e Mehic. Lo stesso Nicco, però, ci prova al 41’ dal limite sugli sviluppi di un corner spedendo fuori di poco. Anche il Lecco fa registrare i suoi ammoniti, sul taccuino di Angelillo finiscono Galli e Galeandro. Due minuti dopo il Lecco va vicino al raddoppio con Kritta ma il suo sinistro termina a lato. Finisce così il primo tempo con gli ospiti in vantaggio e con una Pro Patria un po’ in difficoltà nel cercare di imporre il suo gioco.
SECONDO TEMPO – Al 5’ l’ex Triestina Gunduz potrebbe fare prendere mare aperto ai lecchesi ma il suo tiro su assist di Lepore termina oltre la traversa. La Pro Patria reagisce subito e lo fa nel modo migliore con un sinistro di Beretta che al minuto 9 si infila oltre la linea bianca della porta difesa da Dalmasso per l’1-1. Al minuto 22 Galeandro si fa ingenuamente ammonire per la seconda volta, scatta la somma d’ammonizioni e il Lecco resta in dieci uomini proprio nel momento migliore dei padroni di casa. La squadra di Colombo cerca di approfittarne e ci riesce al 27’ con Somma su assist di Pitou. I bustocchi capovolgono così totalmente l’esito della contesa a loro favore.
TABELLINO
PRO PATRIA – LECCO 2-1
PRO PATRIA: Rovida, Bashi, Cavalli, Sassaro, Somma, Ferri, NIcco, Mehic (35’st Citterio), Piran, Terrani (21’st Pitou), Beretta. A disposizione: Pratelli, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Alcibiade, Frattini, Ferrario, Miculi. All.Riccardo Colombo.
LECCO: Dalmasso, Lepore, Celjak, Battistini, Kritta, Galli (37’st Di Gesù), Ilari, Galeandro, Gunduz (19’st Tordini) , Beghetto (19’st Rocco), Sipos (25’st Louakima). A disposizione: Fall, Dore, Stanga, Ceola, Frigerio, Mendoza. All.Francesco Baldini.
Arbitro: Lucio Felice Angelillo di Nola
Marcatori: p.t: 15’ (Rig) Lepore (L). S.t: 9’ Beretta (PP), 27’ Somma (PP)