Nel pomeriggio di lunedì 22 luglio, a Mandello del Lario (LC), ha avuto luogo un servizio straordinario di controllo, disposto dal Questore di Lecco Ottavio Aragona, in alcune zone del comune, in particolare presso la stazione ferroviaria, i giardini pubblici e la spiaggia comunale, luoghi ove di recente si sono registrate situazioni che hanno generato allarme sociale e disturbo della quiete pubblica.
Il servizio, coordinato dalla Polizia di Stato, ha avuto luogo con l’impiego di personale della Questura – Squadra Volanti, coadiuvato da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano. Complessivamente, nel corso dello stesso, sono state identificate 79 persone.
Trattasi di un ulteriore servizio straordinario di controllo che rientra nell’ambito dei dispositivi di sicurezza, a carattere interforze, disposti con apposita ordinanza dal Questore di Lecco Ottavio Aragona, con lo scopo di rafforzare i controlli del territorio nel comune di Mandello del Lario, al fine di prevenire fenomeni che compromettano la sicurezza e il decoro urbano, nonché innalzare la percezione di sicurezza dei cittadini.
Quanto, invece, ai servizi di controllo del territorio svolti a Lecco da personale della Polizia di Stato e finalizzati a contrastare fenomeni di illegalità diffusa, nei giorni scorsi, la Questura ha provveduto ad un accompagnamento al CPR di Gradisca di Isonzo (GO) di un soggetto socialmente pericoloso, resosi responsabile, nelle ultime settimane, di condotte socialmente pericolose nel capoluogo.
Il soggetto, dopo svariate ricerche, è stato individuato da personale della Questura – Squadra Volanti. Essendo irregolare sul territorio nazionale e privo di documenti, è stato accompagnato al citato CPR, ove verrà trattenuto in attesa di espulsione.