Quello che sta per andare in scena sarà il numero 73. In programma martedì 27 febbraio alle 20.30 allo stadio Rigamonti- Ceppi, Lecco- Como non è una sfida qualsiasi, ma un derby tra due rami del lago, il manzoniano e il lariano, che è sempre potenziale scrigno di emozioni. Le due squadre si sono ritrovate di fronte in cadetteria dopo ben cinquant’anni. All’andata, al Luigi Sinigaglia, terminò con il punteggio di 0-0. L’ultima sfida incrociata prima di questa ebbe luogo al piano inferiore, ovvero in Lega Pro. Era la stagione 2020-21 e il Lecco stappò lo spumante sia a Como imponendosi per 3-0 , sia al Rigamonti- Ceppi dove ebbe la meglio con un altrettanto eloquente 4-0.
In tutto si tratta di settantadue precedenti, 28 dei quali a favore dei lariani e 21 dei manzoniani. I segni ics sono invece stati 23, le reti segnate dal Como 94 e quelle realizzate dal Lecco 76. La situazione di classifica per le due compagini parla lingue ben diverse. Il Como è quinto in classifica con 46 punti e non soltanto sta blindando la zona playoff ma potrebbe persino tentare la zampata vincente per accedere alla massima serie passando per la porta principale. All’opposto, il Lecco ha un cielo molto plumbeo sopra di sé. I manzoniani hanno raccolto un punto nelle ultime sette partite contro la Ternana che ha avuto almeno l’effetto di arginare la pesante emorragia di rendimento di sei sconfitte consecutive (Catanzaro, Pisa, Feralpi Salò, Cremonese, Bari e Cosenza). Risultato, ultimo posto con 21 punti in coabitazione con la Feralpi Salò e una difesa che imbarca troppa acqua ed è, con le sue 49 reti al passivo, la più perforata della cadetteria.
Le ambizioni di una tranquilla salvezza si scontrano quindi con quelle di ritorno in una serie A che, sulle sponde del Lario, non si materializza dalla stagione 2002-03, anno in cui il Como retrocesse in serie B dopo essersi classificato al diciassettesimo posto e conobbe poi un periodo di profonda crisi che lo avrebbe portato sino alla serie D. Ma è storia di ieri. Oggi si parla invece di un derby sempre molto atteso a cui le due squadre hanno da chiedere passaporti precisi.
L’ARBITRO
Sarà il signor Ermanno Feliciani di Teramo
LE PROBABILI FORMAZIONI
LECCO: Saracco, Guglielmotti, Ierardi, Celjak, Caporale, Degli Innocenti, Galli, Listkowski, Lepore, Novakovich, Parigini. All.Alfredo Aglietti.
COMO: Semper, Goldaniga, Odenthal, Barba, Ioannou, Bellemo, Abildgaard, Strefezza, Verdi, Da Cunha, Gabrielloni. All.Osian Roberts.