Sono 150 gli elementi convolti nel concerto ‘Passione secondo Matteo (BWV 244)’ di J. S. Bach, in programma nel capoluogo lariano sabato 5 aprile nella Basilica di S. Nicolò e curato da Accademia Corale di Lecco. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Lombardia. Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza.
“Questa esecuzione della Passione – ha detto Piazza – rappresenta un momento di grande rilevanza culturale per la città di Lecco e un’occasione unica per sottolineare l’importanza che la musica riveste nella nostra comunità. L’Accademia Corale di Lecco, con questa grande opera musicale, dimostra l’impegno costante nel valorizzare e promuovere le tradizioni culturali e musicali portando al pubblico un’esperienza di alta qualità. Grandi eventi culturali come questo sono il frutto del contributo fondamentale dei privati. È grazie a questi contributi che possiamo continuare a valorizzare il nostro patrimonio artistico e musicale, arricchendo la vita della nostra comunità e offrendo occasioni di crescita a tutti”.
Durante il suo intervento il sottosegretario Piazza ha anticipato che sta per concludersi l’iter di approvazione di un progetto di legge regionale che avrà come obiettivo la tutela, valorizzazione, promozione e sostegno delle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia. “Con questo progetto di legge – ha concluso – vogliamo rafforzare il supporto alle realtà musicali lombarde, preservare le nostre tradizioni e dare nuovo slancio a tutte quelle attività culturali che sono un patrimonio importante per la nostra regione”.
La Passione di San Matteo è uno dei massimi capolavori della storia della musica, composta da Bach tra il 1725 e il 1727, che ha visto la prima esecuzione il Venerdì Santo del 1727 nella Thomaskirche di Lipsia. Rappresenta la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo nella traduzione tedesca di Martin Lutero, inframezzata da corali e arie su libretto di Picander.
Il concerto di sabato sabato 5 Aprile alle ore 20 è a ingresso libero a partire dalle 19.45.