Lecco batte l’Alcione

 Vittoria o impresa? L’1-0 con cui il Lecco ha liquidato al Rigamonti Ceppi la pratica Alcione Milano in una partita dominata in lungo e in largo si può definire l’una e l’altra cosa. Gennaro Volpe, nuovo tecnico dei manzoniani, non avrebbe potuto regalarsi debutto migliore di quello di battere una squadra che, terza in classifica, non concedeva agli avversari nemmeno le briciole da ben sei partite. Una vittoria, quella di Sipos (al terzo centro stagionale) e compagni che risolleva tutto l’ambiente e fa massa preziosa in classifica. I punti sono ora diciotto e valgono l’ottavo posto ovvero il ritorno temporaneo in zona playoff.

PRIMO TEMPO- Il Lecco vuole lasciarsi alle spalle lo stop con la Feralpi Salò che lo ha spinto fuori dalla zona playoff e riparte da un nuovo tecnico, Gennaro Volpe al posto dell’esonerato Francesco Baldini. L’Alcione, con i suoi sei successi di fila e proveniente dalla serie D, è sicuramente la sorpresa del girone con il suo terzo posto alle spalle di Padova e Vicenza. La voglia di riscatto affronta quella di continuità. Al 2′ Galeandro serve Ionita che però non controlla facendo sfumare una buona occasione. Al 9′ Galeandro si trasforma in potenziale cecchino, il suo tiro su assist di Tordini è però fuori misura. Avvio migliore del Lecco che sembra non avere alcun timore dello scalpitante Alcione, reduce da un ottimo filotto di poste piene. Al 10′, sugli sviluppi di un corner, Ionita interviene di testa ma Bacchin neutralizza. Al 15′ Sipos, di testa, potrebbe gridare al gol ma Chierichetti, a Bacchin battuto, respinge sulla linea e gli manda a monte i pensieri di gloria. Solo Lecco nel primo quarto d’ora di gara. Al 24′ i manzoniani vanno in meritato vantaggio, Kritta serve Sipos che, in spaccata, non lascia scampo a Bacchin. Al 26′ Tordini potrebbe raddoppiare ma il suo tiro su assist di Frigerio termina alto. Al 40’Kritta conclude a fil di palo. L’Alcione sembra inaspettatamente frastornato e incapace di riordinare le idee. Il Lecco, invece, le ha ben piantate in testa e al 41′ coglie la traversa con un tiro dal limite. Il primo tempo va in archivio dopo un monologo del Lecco, Alcione non pervenuto.

SECONDO TEMPO – Al 7′ Sipos cerca di mettere la sua seconda tacca nel tabellino dei marcatori ma non riesce nell’intento. Al 33′ punizione di Ionita alta. Il Lecco continua ad avere l’inerzia dalla sua parte. Al 36′ arriva il primo segnale di vita della partita degli ospiti con un tiro di Chierichetti deviato. Al 39′ Pio Loco conclude alto, risveglio dell’Alcione nella parte finale di gara. Al 45′ Marconi, servito da Chierichetti, spara alto.

TABELLINO

LECCO- ALCIONE 1-0

LECCO: Furlan , Lepore, Celjak, Battistini, Kritta, Ionita, Galli (23’st Di Gesù) , Frigerio (18’st Ilari), Galeandro (47’st Billong) Tordini, Sipos. A disposizione: Dalmasso, Dorè, Gunduz, Rocco, Fall, Stanga, Zuberek, Mangni, Louakima, Mendoza, Beghetto. All.Gennaro Volpe,.

ALCIONE: Bacchin, Chierichetti, Miculi, Ciappellano, Caremoli (40’st Pessolani), Bagatti, Palma (21’st Bertoni), Bonaiti, Invernizzi (22’st Bright), Samele (26’st Marconi, 27’st Miculi), Palombi. A disposizione: Agazzi, Bertolotti, Pirola, Lanzi, Piccinocchi, Foglio, Stabile, Mazzola, Pio Loco. All.Giovanni Cusatis.

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo.

Marcatori: p.t: 23′ Sipos (L).

Condividi:

Post correlati