La sede del Comando dell’Aeronautica Militare a Milano, in piazza Novelli ha ospitato, martedì 11 Febbraio, l’incontro tra la Forza Armata e gli studenti delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Tecnico Bertarelli Ferraris, accompagnati dalle docenti Maria Gloria Mania e Valentina Fornaci.
Il generale Luca Baione, comandante della Prima Regione Aerea della Lombardia, ha accolto calorosamente i giovani, aprendo loro le porte del mondo dell’aviazione militare.
Ospite d’eccezione il giornalista scientifico Giovanni Caprara, che ha sottolineato come il mondo del lavoro stia cambiando rapidamente, richiedendo non solo formazione, ma anche una conoscenza approfondita delle tecnologie e della scienza.
L’attenzione si è focalizzata sull’Intelligenza Artificiale, una realtà sempre più presente che rivoluzionerà l’industria, il lavoro e la comunicazione. Una sfida che richiede una generazione preparata nel mondo scientifico e tecnologico, capace di interagire con la tecnologia senza esserne dominata.
Nel corso dell’incontro diversi ufficiali dell’Aeronautica Militare hanno illustrato ai giovani i molteplici settori in cui opera la Forza Armata: dalla difesa dei cieli all’High Performance Computing, dalla manutenzione preventiva alle previsioni meteorologiche, dall’analisi degli incidenti aerei allo studio dell’aerodinamica dei velivoli.