Infrastrutture e viabilità lecchese tavolo di confronto per competitività e sviluppo della provincia di Lecco

Dichiarazioni del Consigliere regionale Lombardia Giacomo Zamperini (FdI) n merito alla situazione viabilistica e delle infrastrutture lecchesi.

“Ringrazio il Presidente di Confindustria Lecco – Sondrio, Marco Campanari – commenta il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini –, per lo stimolo che è condiviso, oltre che da molte imprese del territorio, anche dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Stiamo affrontando un tempo di grandi cambiamenti ed è quindi necessario ascoltare il territorio ed i suoi stakeholders, non solo per recepire le criticità che sono sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto per avere una reale condivisione delle possibili soluzioni, come giustamente richiesto.”.

“Un primo passo – continua Zamperini –, potrebbe essere quindi quello di convocare periodicamente il “Tavolo per la competitività e lo sviluppo della provincia di Lecco” della Camera di Commercio, con l’obbiettivo di tenerci aggiornati e confrontarci in modo pragmatico ed esecutivo sulle decisioni da prendere per il futuro delle infrastrutture e dei trasporti nel nostro territorio. Se il Presidente, che ringrazio anche per la disponibilità a fornirci dei report aggiornati, avesse però altri suggerimenti, noi siamo a completa disposizione”.

“Un primo segnale importante sul fronte ferroviario – conclude Zamperini -, lo hanno dato il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana insieme all’Assessore Regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che ieri hanno strigliato i vertici delle società regionali e nazionali che si occupano del TPL su ferro, a partire da Trenord. Nel 2026, in vista delle Olimpiadi Invernali, non possiamo farci trovare impreparati perché, scusandoci per il gioco di parole, questo sarà un treno che passa una volta sola, e non vorremmo facesse troppo ritardo”.

Condividi:

Post correlati