Il palco galleggiante del lago di Como raddoppia e ospiterà grandi nomi della musica nazionale e internazionale. Sono infatti dieci gli spettacoli che a partire da venerdì saranno messi in scena sul manufatto, unico nel suo genere, che viaggerà da Tremezzina a Lecco per attraccare anche nei comuni di Bellano e Colico. La sua realizzazione grazie al genius loci comasco e ai finanziamenti di Regione Lombardia sul piano integrato della cultura “Un tesoro di territorio” coordinato dalla Camera di Commercio è stata realizzata dal Comune di Tremezzina grazie anche ai finanziamenti di Como Acqua e dei comuni di Bellano, Cernobbio, Colico, Como, Dervio, Lecco, e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, oltre all’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
Proprio quest’ultima ha stipulato un accordo con i comuni finanziatori e in questi mesi ha ulteriormente finanziato per 80.000 euro le opere per l’attracco in piena sicurezza del palco nelle location individuate e la logistica degli spostamenti del manufatto da un comune all’altro. L’accordo tra Comuni e autorità di bacino prevede il coordinamento del calendario di eventi per questa estate dopo la positiva sperimentazione effettuata lo scorso anno a Tremezzina e Lecco, e l’affidamento congiunto ad un soggetto unico per la gestione del palco per le prossime estati.
“Stiamo procedendo un passo alla volta data la complessità della sfida che abbiamo raccolto – spiega Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di Bacino – Siamo più che mai convinti delle grandi potenzialità del manufatto, capace di esaltare la bellezza del lago e proporre spettacoli ecosostenibili valorizzando le sponde già attrezzate per ospitare gli spettatori in un contesto meraviglioso”. L’Autorità di Bacino sta già lavorando per attrezzare altre location per il prossimo anno nei comuni di Cernobbio e Dervio e studiando una nuova location a Gravedona, davanti a Palazzo Gallio.
Il palco è ampio 200 metri quadrati, è dotato di due tribune telescopiche con funzione di quinte e capaci di ospitare fino a 40 musicisti, oltre ad essere dotato di tutte le predisposizioni tecniche per l’allestimento audio-luci dei concerti.
“L’occasione di collaborazione tra i comuni delle province di Como e Lecco non ha precedenti – fa eco a Lusardi il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra – l’obiettivo finale non è solo una gestione unitaria, ma anche la costruzione di un Festival di grande spessore artistico e culturale di richiamo internazionale”. Ma già quest’anno il palco ospiterà grandi nomi come da programma che segue. Si parte da Bellano con energia pura per chiudere a Colico con la magia del violino.