Il Comune di Varenna rinnova la collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri per garantire un presidio supplementare sul territorio

Il Comune di Varenna conferma anche per il 2025 la collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Vercurago-Calolziocorte, a supporto dei servizi d’ordine pubblico, viabilità e assistenza durante gli eventi.

In base alla nuova convenzione sottoscritta, il servizio verrà svolto su un numero maggiore di giornate distribuite lungo tutto l’anno, assicurando così una presenza costante e un presidio supplementare sul territorio in occasione delle principali manifestazioni patrocinate dall’Amministrazione comunale. I volontari dell’Associazione inoltre collaboreranno con le autorità nella gestione del traffico e nella sicurezza pubblica.

«Siamo lieti di rinnovare questa importante collaborazione – dichiara il sindaco Mauro Manzoni – I volontari dell’Associazione Carabinieri hanno dimostrato negli anni grande dedizione e professionalità: la loro presenza ha contribuito in modo significativo alla gestione ordinata degli ingenti flussi di turisti e pedoni che percorrono il centro storico di Varenna. Con il nuovo accordo, potremo contare sul loro prezioso supporto in modo ancora più continuativo».

Il Comune di Varenna riconoscerà un contributo annuale di 4.500 euro all’Associazione Carabinieri di Calolziocorte, a parziale copertura delle spese sostenute per lo svolgimento del servizio, in particolare per l’acquisto di vestiario, attrezzature, accessori e per la manutenzione dei veicoli utilizzati.

La sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri si è costituita nel 1934 ed ha recentemente festeggiato l’inaugurazione della nuova sede a Vercurago. Ad oggi conta 62 iscritti. Al suo interno opera un gruppo di 16 volontari, che svolgono servizi istituzionali a sostegno dei comandi di Polizia Locale

Condividi:

Post correlati