Fiocchi: sostenere l’innovazione agricola per una maggiore quantità e sicurezza alimentare

Intervento dell’eurodeputato Pietro Fiocchi (FdI – Gruppo ECR) sul tema dibattuto delle “New Breeding Techniques” (NBT o NGT), conosciute in italiano come Tecniche di Evoluzione Assistita. Queste tecniche rappresentano un’innovazione agricola, volta a garantire quantità e sicurezza alimentare per tutti i cittadini.

“New Breeding Techniques (NBT o anche NGT) rappresentano una svolta cruciale per il futuro dell’agricoltura europea. Con una popolazione globale in crescita e una crescente pressione sulle risorse naturali, l’innovazione agricola è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare. 

Le NBT permettono di sviluppare nuove varietà di piante resistenti a malattie, stress climatici e con un rendimento più elevato, senza i lunghi tempi necessari alle tecniche tradizionali. Questo si traduce in una maggiore produttività agricola, una riduzione dell’uso di pesticidi e fertilizzanti, e una maggiore sostenibilità ambientale. 

Per l’Europa, le NBT possono favorire l’autosufficienza alimentare, diminuendo la dipendenza dalle importazioni e rafforzando il settore agricolo, garantendo al contempo cibo sicuro e di qualità per tutti i cittadini.  Per questi motivi è fondamentale spingere affinché il loro utilizzo venga agevolato”. 

Condividi:

Post correlati