Fiocchi: l’Europa facilitare e velocizzare i fondi per affrontare calamità climatiche

Intervento dell’eurodeputato Pietro Fiocchi (Fratelli d’Italia, gruppo ECR) riguardo i cambiamenti climatici e il ciclone Boris che sta attualmente colpendo l’Europa

Durante la passata legislatura sono stato relatore del Meccanismo Unionale di Protezione Civile e già allora fui promotore dello stanziamento di un fondo europeo per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico. 

Il ciclone Boris, che in questi giorni ha colpito buona parte del territorio Europeo causando morti, feriti e danni incalcolabili, ha ribadito la necessità di agire tempestivamente sul tema.

Se è vero che il cambiamento climatico ha una netta influenza sulla frequenza e l’entità di questi fenomeni non possiamo certo credere che basti operare sulla strada della decarbonizzazione per ovviare al problema.

Sappiamo che per ogni euro speso in prevenzione otteniamo un moltiplicatore che arriva fino 10 volte in termini di risparmio, senza contare le vite salvate. 

Per questo motivo l’Europa deve fare in modo di facilitare e velocizzare la messa a terra di questi fondi in modo da fornire agli Stati Membri strumenti efficaci per difenderci da queste calamità.

Condividi:

Post correlati