Verdetto a sorpresa. Una Slovacchia tutta determinazione comincia gli Europei con il piede giusto superando il temibile Belgio, che può però recriminare per due reti annullate al romanista Lukaku per fuorigioco. La squadra di Francesco Calzona ha messo in mostra un calcio determinato mettendo spesso il silenziatore a un Belgio che ci ha provato ma non è riuscito a cogliere il pareggio. Dopo il rotondo successo della Romania sull’Ucraina, il girone E si completa con la sfida tra Belgio e Slovacchia , ambedue allenate da tecnici italiani, Domenico Tedesco e l’ex Napoli Francesco Calzona. Il Belgio, nella storia dei suoi Europei, ha ottenuto un terzo posto nell’edizione del 1972 e un secondo nel 1980 in Italia perdendo in finale dalla Germania. Nelle ultime due edizioni del 2016 e 2020 si è fermato ai quarti di finale. La Slovacchia è alla sua terza partecipazione di fila e, dopo avere raggiunto gli ottavi di finale nel 2016, nel 2020 è invece uscita al primo turno. I precedenti sono tre e tutti in amichevole, è quindi la prima sfida tra le due formazioni in una competizione ufficiale: due i pareggi e una la vittoria dei belgi. Il Belgio schiera il 4-2-3-1 con Casteels tra i pali, difesa a quattro con Castagne e Carrasco esterni e Faes e Debest centrali, centrocampo con Mangala e Onana, trequarti con Doku e Trossard laterali e De Bruyne centrale e il “romanista” Lukaku unica punta. La Slovacchia risponde con il 4-3-3 con la porta difesa da Dubravka, la difesa con Pekarik e Hancko laterali e Vavro e l’ex Inter Skriniar centrali, il centrocampo con Kucka e Duda esterni e Lobotka in mezzo e un tridente d’attacco con Schranz, Bosenik e Haraslin. Dirige il turco Halil Umut Meler.
PRIMO TEMPO – Al 3′ il Belgio va vicino al gol con una conclusione ravvicinata di Lukaku su tocco di De Bruyne dopo azione di contropiede respinta da Dubravka. Al 6′ cross di Trossard che però è facile preda del portiere slovacco. Belgio più intraprendente in fase d’avvio. Al 7′ Faez effettua un tiro errato, Kucka conclude su Castels, riprende Schranz e con un diagonale porta clamorosamente in vantaggio la Slovacchia alla sua prima azione offensiva. Slovacchia sicura dei suoi mezzi, Belgio in difficoltà. Al 16′ Doku ci prova con un diagonale che però è ribattuto dalla difesa slovacca. Al 16′ il Belgio si propone ancora con Trossard che, pescato in profondità da De Bruyne, è anticipato da Pekarik. Al 21′ il Belgio va vicino al pareggio, Dubravka effettua un rinvio errato e Trossard prova ad approfittarne con un pallonetto ma conclude alto. Belgio propositivo ma a corto di precisione. Al 31′ la Slovacchia prova la via del raddoppio ma la conclusione centrale di Bozenik termina direttamente tra le braccia di Casteels. La partita sembra calata di intensità con le due squadre che non riescono a proporre soluzioni convincenti. Al 36′ il Belgio ci riprova con un’incornata di Onana sugli sviluppi di un corner ma la conclusione è centrale e facile preda di Dubravka. Al 40′ Slovacchia vicina al raddoppio, Kucka effettua un cross per Haraslin che colpisce al volo e impegna Casteels in una non facile deviazione in corner. Al 42′ Lukaku scatta in posizione regolare su lancio dalle retrovie, riesce a scartare Dubravka ma conclude malamente a lato. Occasione da gol sfumata per il Belgio. Al 48′ Kucka riceve un lancio dalla sinistra e mette sul fondo di testa. Primo tempo in archivio con la Slovacchia in vantaggio. La squadra di Calzona ha adottato un approccio molto determinato e aggressivo che ha reso difficile la vita al Belgio, autore però di un paio di errori gravi di conclusione con Lukaku.
SECONDO TEMPO .- La Slovacchia cerca di colpire con Haraslin che, al 2′, spedisce sul fondo. Non meglio va a Vavro che, al 7′, conclude a fil di palo. Al 10′ il Belgio cerca di reagire con Lukaku che, pescato da Trossard, impegna Dobravka in una deviazione in corner. Al 12′ Lukaku regalarebbe il pareggio al Belgio con un’incornata su azione di calcio d’angolo ma la rete è annullata per posizione di fuorigioco dopo un consulto con il Var. Al 14′ il Belgio prova di nuovo a colpire con Trossard ma il suo tiro è respinto da Dubravka. Al 17′ il Belgio va vicinissimo al pareggio con Bakayoko il cui tiro a botta sicura è però salvato sulla linea di porta da Hancko. Al 33′ Kucka tenta una conclusione dal limite ma scivola e mette sul fondo. Non meglio va , su opposto fronte, a Onana che mette a lato di testa sugli sviluppi di un corner. Le due squadre continuano a giocare senza nascondersi. Al 44′ Openda manda in rete Lukaku ma la rete è annullata di nuovo per fuorigioco.Al 48′ De Bruyne conclude debolmente sul portiere slovacco.
TABELLINO
BELGIO- SLOVACCHIA 0-1
BELGIO: Casteels, Castagne, Faes, Debast, Carrasco (39’st Lukebakio), Mangala (12’st Bakayoko), Onana, Doku (39’st Openda), De Bruyne, Trossard (29’st Tielemans), Lukaku. All.Domenico Tedesco.
SLOVACCHIA: Dubravka, Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko, Kucka, Lobotka, Duda (49’st Obert), Schranz (36’st Duris), Bozenik (25’st Strelec), Haraslin (25’st Suslov). All.Francesco Calzona.
Arbitro: Halil Umut Meler (Turchia)
Marcatori: p.t: 7′ Schranz (S)