Europei 2024: Portogallo batte la Slovenia

Portogallo … di rigore. I lusitani riescono ad approdare ai quarti di finale superando la Slovenia per 3-0  soltanto dopo la lotteria dei tiri dagli undici metri dopo che neppure i tempi supplementari erano riusciti a decidere le sorti della gara. Decisive, nella sequenza dei rigori, le parate dell’estremo difensore lusitano Diogo Costa che ha parato tutte e tre le esecuzioni degli sloveni. La Slovenia esce comunque dagli Europei a testa alta.

Portogallo e Slovenia si affrontano per il sesto quarto di finale. I lusitani sono reduci dal passaggio del turno al primo posto nonostante la sconfitta nella terza gara contro la Georgia, la Slovenia è tra le migliori terze ripescate. Il solo precedente tra le due nazionali ha visto la Slovenia vincere. Il Portogallo di Roberto Martinez si schiera con il 4-2-3-1 ovvero Diogo Costa in porta, linea a quattro nel reparto difensivo con Joao Cancelo e Nuno Mendes laterali e Ruben Dias e Pepe centrali, centrocampo a due con Vitinha e Joao Palhinha, trequarti con Bernardo Silva e il rientrante Rafael Leao laterali e Bruno Fernandes centrale e Cristiano Ronaldo unica punta. La Slovenia di Mathiaz Kek si schiera con il 4-4-2 con Oblak tra i pali, linea difensiva a quattro con Karnicnik e Balkovec laterali Drkusic e l’udinese Bijol centrali, centrocampo a quattro con Stojanovic e Mlakar esterni e Cerin ed Elsnik centrali e Sporar e Sesko nel reparto offensivo. Arbitra Daniele Orsato.

PRIMO TEMPO – Al 4′ Bruno Fernandes pesca Leao che è anticipato da Karnicnik al momento di concludere. Un minuto dopo è Ruben Dias a non trovare la porta. All’8′ Leao pesca Cristiano Ronaldo che, al momento di concludere, non riesce ad agganciare bene la sfera. Al 13′ occasione per i lusitani ma né Cristiano Ronaldo né Bruno Fernandes agganciano il lancio di Bernardo Silva. Il Portogallo sta dando vita a un monologo. La Slovenia prova a proporsi ma il Portogallo ci riprova al 25′ con un tiro centrale di Bruno Fernandes, Oblak non si fa sorprendere ma Orsato aveva già fermato il gioco per un fallo di mano lusitano. Al 31′ il Portogallo ci riprova con Cristiano Ronaldo che riceve un cross dalla destra e però, di testa, conclude centralmente su Oblak. Molte occasioni per i lusitani ma la partita resta inchiodata sullo 0-0. Al 34′ punizione di Cristiano Ronaldo oltre la traversa. Al 39′ ci prova la Slovenia, Stojanovic, in contropiede, serve al centro Sporar anticipato però in corner da Nuno Mendes. Al 44′ la Slovenia effettua il suo primo tiro in porta con Sesko ma la conclusione è centrale e parata facilmente da Diogo Costa. Al 47′ i lusitani sfiorano ancora una volta il vantaggio con un tiro dal limite di Palhinha ben imbeccato da Leao che termina sul fondo. Primo tempo in archivio sul risultato di 0-0 ma con un Portogallo decisamente superiore.

SECONDO TEMPO – Al 2′ Joao Cancelo slalomeggia in prossimità dell’area slovena, serve Bernardo Silva che calcia però altissimo. Al 4′ Elsnik tenta la giocata d’accademia su cross dalla destra ma senza impensierire Diogo Costa. Al 6′ la Slovenia si rende pericolosa con un’incornata di Sesko su cross di Sporar a lato ma Orsato aveva già fermato tutto per fuorigioco di quest’ultimo. Al 10′ vi è una forte punizione di Cristiano Ronaldo che Oblak però respinge con i pugni. Portogallo ancora pericoloso. Al 14′ la Slovenia si propone con Cerin che conclude malamente sul fondo. La partita si mantiene su buoni ritmi con una superiorità del Portogallo ma una Slovenia che non disdegna l’offensiva. Al 17′ Sesko si invola in contropiede ma il suo diagonale termina a lato. La Slovenia costruisce così la sua occasione migliore. Al 27′ Cristiano Ronaldo calcia un’altra punizione concludendo alto. Al 29′ Joao Cancelo crossa dalla destra ma Bernardo Silva non aggancia. Al 44′ il Portogallo si avvicina al vantaggio, Diogo Jota effettua un filtrante per Cristiano Ronaldo il cui diagonale è parato però da Oblak. Al 44′ Celar è lanciato in contropiede ma i difensori portoghesi lo ostacolano. La partita non si sblocca nei tempi regolarmentari e si andrà così ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 2′ Nuno Mendes effettua un cross da destra che Cristiano Ronaldo non aggancia. Al 5′ la Slovenia va vicina al vantaggio, Verbic approfitta di un errore di Joaco Cancelo e sfodera un diagonale deviato però in corner. Al 6′ Stankovic, sugli sviluppi di un corner, mette sul fondo. La Slovenia cerca di giocarsi le sue carte. Al 10′ Pepe, su punizione dalla destra, colpisce debolmente di testa, Oblak non ha problemi a sventare. Al 13′ Diogo Jota si invola verso l’area portoghese ed è atterrato. Per Orsato c’è calcio di rigore. Dagli undici metri Cristiano Ronaldo si fa parare il tiro da Oblak. Il Portogallo spreca un’ottima occasione per passare in vantaggio.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Kek inserisce nella mischia l’ex Atalanta Ilicic che mancava dalla nazionale slovena da due anni e mezzo. Al 2′ Palhinha colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione ma Oblak alza sopra la traversa. Al 10′ la Slovenia ha un’occasionissima, Pepe perde palla, Sesko si invola in contropiede ma Diogo Costa respinge la sua conclusione. Un’opportunità buttata alle ortiche per la Slovenia per passare in vantaggio. Il risultato non si sblocca e si va ai calci di rigore.

SEQUENZA RIGORI – Ilicic (parato), Cristiano Ronaldo (gol), Balkovec (parato), Bruno Fernandes (gol), Verbic (parato), Bernardo Silva (gol).

TABELLINO

PORTOGALLO- SLOVENIA 3-0 dopo i calci di rigore

PORTOGALLO: Diogo Costa, Joao Cancelo (12’sts Semedo) Ruben Dias, Pepe (12’sts Ruben Neves), Nuno Mendes, Vitinha (20’st Diogo Jota), Palhinha, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao (31’st Conceicao), Cristiano Ronaldo. All.Roberto Martinez.

SLOVENIA: Oblak, Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec, Stojanovic (41’st Verbic), Cerin, Elsnik (1’sts Ilicic), Mlakar (29’st Stankovic), Sporar (29’st Celar), Sesko. All. Mathiaz Kek.

Arbitro: Daniele Orsato (Italia)

Sequenza rigori: Ilicic (parato), Cristiano Ronaldo (gol), Balkovec (parato), Bruno Fernandes (gol), Verbic (parato), Bernardo Silva (gol).

Condividi:

Post correlati