La Danimarca prova a scappare ma la Slovenia la raggiunge. L’1-1 finale fotografa sia l’ingenuità degli scandinavi a non saperla chiudere dopo essere stati in vantaggio nel primo tempo, sia la caparbietà degli sloveni che, nella ripresa, dopo avere pareggiato, hanno persino rischiato di vincerla. La Slovenia manca dalla rassegna continentale da 24 anni ovvero dal 2000, anno a cui risale la sua unica partecipazione. Allora la sua avventura non durò molto perché uscì al primo turno. La Danimarca, invece, ha alle sue spalle una vittoria nell’edizione 1992 della competizione e nel 2021 uscì in semifinale. Sei i precedenti tra le due nazionali con cinque vittorie degli scandinavi e un pareggio. La Slovenia di mister Matjaz Kek, ex tecnico di Maribor e Rijeka con esperienze in Arabia Saudita nell’Al Ittihad, si schiera con il modulo 4-4-2 con Oblak a presidio dei pali, difesa con Karnicnik e Janza laterali e Bijol e Drkusic centrali, centrocampo con gli “italiani” Stojanovic e Mlakar esterni e Cerin e Elsnik centrali e Sporar e Sesko nel reparto offensivo. Nella Danimarca schierata dal tecnico Kasper Hjulmand con il 3-4-1-2 troviamo il figlio d’arte Schhmeichel in porta (il padre Peter fu tra gli eroi della vittoria agli Europei del 1992 ed era anch’egli portiere), Andersen e Vestergaard laterali con il “bolognese” Christensen al centro, il centrocampo a quattro con Bah e Kristiansen esterni e l’ex Lecce Hjulmand e Hejbjerg centrali, Eriksen, che ha ritrovato la strada del calcio dopo il malore che lo aveva colto agli Europei di quattro anni fa, in trequarti e Wind e l’”atalantino”Hojlund nel reparto avanzato. Dirige la gara lo svizzero Sandro Scharer.
PRIMO TEMPO – Al 6′ la Danimarca ci prova con Wind che vince un contrasto con Bijol e si dirige verso la porta slovena, Scharer ferma però tutto per fuorigioco. Al 9′ Eriksen calcia un insidioso corner che la difesa slovena però respinge. Al 16′ la Slovenia crea la prima occasione della gara con Sesko, conteso da diversi club europei, che sfiora il palo. Un minuto dopo gli scandinavi trovano la via del vantaggio, Eriksen sfrutta alla perfezione il colpo di tacco di Wind sugli sviluppi di una rimessa laterale e infila Oblak. L’attaccante relega così nel regno dei ricordi spiacevoli lontani l’arresto cardiaco che lo aveva colpito lo scorso europeo il 12 giugno 2021 mentre era in campo nella sfida contro la Finlandia. La Slovenia cerca di riordinare le idee ma Sporar, al 22′, si vede chiudere lo spiraglio da Christensen. Al 27′ la Slovenia sfiora l’autogol con un rimpallo tra Sesko e Mlakar su corner di Eriksen che rischia di beffare Oblak. Al 30′ la Slovenia spreca l’occasione per il pareggio, Janza serve Sporar che sciupa però tutto da buona posizione, brutto errore per l’attaccante del Panathinaikos. Al 40′ Danimarca ancora in evidenza con Eriksen il cui tiro è però ribattuto. Tre minuti dopo è ancora lui a mangiarsi il 2-0 calciando altissimo da posizione favorevole. Il primo tempo si chiude con gli scandinavi avanti con merito per il maggior volume e la maggiore qualità di gioco espressa, Slovenia che però si è avvicinata al gol con Sesko.
SECONDO TEMPO – Al 7′ la Slovenia reclama un rigore per un intervento di Vestergaard su Sesko, Scharer consulta il Var e decide di non assegnare la massima punizione. All’8′ la Slovenia rimedia un cartellino giallo con Stojanovic, ammonito per un intervento energico su Hojberg. Al 10′ la Slovenia rischia per la seconda volta l’autogol con una deviazione di testa di Bijol verso Oblak sugli sviluppi di una punizione di Eriksen. La Slovenia sembra subire ancora l’offensiva dei danesi e cerca di difendersi come può. Al 19′ Hojlund sbuca su un cross da sinistra e per poco non beffa Oblak. Al 25′ scandinavi di nuovo insidiosi con un’incornata di Wind su corner di Eriksen che termina però a lato. La Danimarca ha l’assoluta padronanza della gara con una Slovenia che non riesce a varcare la propria metacampo. Al 30′, su punizione, Sporar intercetta la sfera ma la manda fuori misura, Un minuto dopo Sesko colpisce il palo dal limite dimostrando che la Slovenia ha alzato i giri del motore. Conseguenza di questo risveglio sloveno è il pareggio di Janza al 32′ sugli sviluppi di un corner e con deviazione involontaria di Hjulmand. Dopo avere subito per gran parte della gara la Slovenia si rimette in carreggiata. La squadra di Kek comincia a credere nella vittoria, al 35′ il sempre attivo Sporar prova a superare Schmeichel che però riesce a deviare la sfera in corner. Al 39′ Celar finisce sul taccuino degli ammoniti per un fallo su Eriksen. Al 40′ Eriksen prova
a sfondare ma l’autore del gol del pareggio, Janza, neutralizza la sua conclusione.
TABELLINO
SLOVENIA- DANIMARCA 1-1
SLOVENIA: Oblak, Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza, Stojanovic (22’st Verbic), Cerin, Elsnik (31’st Stankovic), Mlakar (30’st Celar) , Sporar (50’st Brekalo), Sesko (50’st Kurtic). All.Matjaz Kek.
DANIMARCA: Schmeichel, Andersen, Christensen, Vestergaard, Bah, Hjulmand (44’st Delaney), Hojbjerg (39’st Norgaard), Kristiansen (34’st Maehle), Eriksen, Wind (38’st Rasmussen), Hojlund (38’st Poulsen). All.Kasper Hjulmand.
Arbitro: Sandro Scharer (Svizzera)
Marcatori: p.t: 17′ Eriksen (D). S.t: 32′ Janza (S)