Inghilterra avanti ai rigori, Svizzera al tappeto. La nazionale dei tre leoni è la terza semifinalista degli Europei grazie alla vittoria sulla Svizzera per 5-3 dopo la lotteria degli undici metri. Come già contro la Slovacchia, la nazionale di Gareth Soutghate è riuscita prima a rimontare lo svantaggio e poi a imporsi. Svizzera fuori ma a testa alta.
Il terzo quarto di finale vede di fronte Inghilterra e Svizzera. La nazionale dei tre leoni è reduce da risultati non particolarmente esaltanti ma è riuscita ad acciuffare la qualificazione ai quarti in extremis grazie alla vittoria per 2-1 contro la Slovacchia nei tempi supplementari dopo che era finita sotto di una rete da parte della squadra di Francesco Calzona. La Svizzera, invece, ha estromesso disinvoltamente la modestissima Italia di Luciano Spalletti con il punteggio di 2-0. I precedenti tra le due nazionali sono ventisette con diciotto vittorie inglesi, tre svizzere e sei pareggi. L’Inghilterra di Gareth Southgate si schiera con il modulo 3-4-2-1 con Pickford tra i pali, difesa a tre formata da Konsa a destra, Walker a sinistra e Stones al centro, centrocampo a quattro con Saka laterale di destra e Trippier laterale di sinistra a fare da cintura a Mainoo e Rice centrali, Bellingham e Foden in trequarti e Kane unica punta. Risponde la Svizzera di Murat Yakin con un modulo speculare con l’interista Sommer tra i pali, difesa a tre con Rodriguez a destra, Schar a sinistra e Akanji al centro, centrocampo a quattro con il bolognese Aebischer a destra e Ndoye a sinistra a cingere l’altro bolognese Freueler e Xhaka, Rieder e Vargas in trequarti ed Embolo unica punta. Dirige l’italiano Daniele Orsato.
PRIMO TEMPO – Al 5’ arriva la prima azione insidiosa ed è di marca elvetica, Freuler è liberato bene ma la difesa britannica spazza via la sfera. All’8’ Ndoye cerca ancora di rendere pericolosa la Svizzera ma il suo cross è respinto da Mainoo. Avvio di gara interpretato meglio dai rossocrociati. All’11’ Embolo penetra in area inglese ma senza esito. Costretta nella sua metacampo, l’Inghilterra appare incapace di imporre il proprio gioco e di proporre un’offensiva. Al 14’ la nazionale d’Albione riesce a scuotersi con una conclusione di Rice dopo una precedente respinta della difesa elvetica su tiro di Saka, anch’essa è però bloccata dalla retroguardia elvetica. La partita procede su buoni ritmi ma si presenta orfana di occasioni concrete. Al 16’ gli inglesi ci riprovano con Mainoo ma la difesa rossocrociata alza le barricate e non fa passare la sfera. Dopo un buon avvio della Svizzera, l’Inghilterra riesce a salire d’intensità. Al 21’ i britannici ci riprovano con Saka ma Schar devia in corner. Al 22’ arriva il primo tiro in porta della gara, sugli sviluppi di un corner Kane colpisce di testa ma manda la sfera a lato. In questa fase della gara l’Inghilterra sembra avere assunto il comando delle operazioni. Al 28’ ancora Saka, il più propositivo degli inglesi, tenta di cannoneggiare la porta elvetica ma trova nuovamente una respinta. La partita continua a respirare aria di grande intensità. Al 39’ la Svizzera ci prova con Ndoye che però si allunga troppo il pallone e, facendolo andare oltre la linea di fondocampo, vanifica la bontà dell’iniziativa. Al 43’ la conclusione di Saka, su opposto versante, è respinta. La partita continua a vivere di elevate temperature ma stenta a regalare occasioni davvero degne di nota, se si eccettui il colpo di testa di Kane a metà frazione a lato, unico tentativo, sinora, di tiro in porta. Al 45’ altra occasione inglese con Mainoo che, su cross di Saka, tenta di profanare la porta elvetica ma si vede respingere il tiro da Xhaka in corner. Si conclude così una prima frazione caratterizzata da grande bellicosità ma da pochissime emozioni.
SECONDO TEMPO – Al 5’ la Svizzera effettua il primo tiro in porta della sua partita con Embolo ma Pickford blocca senza problemi. Al 14’ elvetici ancora in azione con Rieder che riceve da Ndoye ma vede il suo tiro essere neutralizzato dall’intervento di Rice. Al 21’ Aebischer prova la conclusione al volo ma conclude sopra la traversa. Solo occasioni per i rossocrociati nel primo scorcio della seconda frazione mentre l’Inghilterra non riesce a mostrare gli artigli. Al 30’ la Svizzera si porta in vantaggio per merito di Embolo che sfrutta una respinta errata di Stones su un cross di Ndoye e infila Pickford. La Svizzera corona così la superiorità di occasioni di cui aveva beneficiato dall’inizio della ripresa. Southgate cerca di correre ai ripari effettuando ben tre sostituzioni nel giro di due minuti. Al 35’ l’Inghilterra, alla sua prima offensiva nella ripresa, perviene però al pareggio per merito di Saka che trafigge Sommer con un gran tiro dal limite. Al 43’l’Inghilterra potrebbe addirittura capovolgere a suo favore l’esito della contesa ma la conclusione di Eze termina sul fondo. Al 45’ Ndoye ha una buona occasione per la Svizzera ma conclude di molto distante dalla porta di PIckford. Al 48’ gli elvetici ci provano ancora con Zuber ma il tiro termina larghissimo. Nel finale le due squadre non riescono a superarsi e si andrà quindi di nuovo ai tempi supplementari. Anche la terza partita dei quarti di finale non si decide quindi alla fine dei tempi regolamentari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 5’ l’Inghilterra ci prova con un tiro dal limite di Rice che è deviato in calcio d’angolo da Sommer. Al 10’ Foden dal limite fallisce la palla del possibile 2-1 inglese. L’Inghilterra insiste al 12’ con Bellingham che prima si fa respingere il tiro da Aebischer, poi conclude tra le braccia di Sommer.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 10’ Shaqiri prima e Schar poi provano a perforare la porta di Pickford ma senza riuscirci. Al 14’ Amdouni, appena entrato, prova a portare avanti la Svizzera ma Pickford risponde presente. Neppure il secondo tempo supplementare scioglie il nodo di chi debba passare il turno e si va ai calci di rigore.
SEQUENZA CALCI DI RIGORE – Palmer (gol), Akanji (parato), Bellingham (gol), Schar (gol), Saka (gol), Shaqiri (gol), Toney (gol), Amdouni (gol), Alexander Arnold (gol). L’Inghilterra passa quindi in semifinale dove affronterà la vincitrice tra Olanda e Turchia.
TABELLINO
INGHILTERRA- SVIZZERA 6-4 DOPO I RIGORI
INGHILTERRA: Pickford, Walker, Stones, Konsa (34’st Palmer), Trippier (33’st Shaw), Mainoo (33’st Eze), Rice, Saka, Bellingham, Foden (10’sts Alexander Arnold), Kane (4’sts Toney). All.Gareth Southgate.
SVIZZERA: Sommer, Schar, Akanji, Rodriguez, Ndoye (8’pts Zakaria), Freuler (13’sts Amdouni), Xhaka, Aebischer, Rieder (19’st Zuber), Vargas (19’st Widmer), Embolo (4’sts Shaqiri). All.Murat Yakin.
Arbitro: Daniele Orsato
Marcatori: s.t. 30’ Embolo (S), 35’ Saka (I). Rigori: Inghilterra: Palmer, Bellingham , Saka, Toney, Alexander Arnold cinque su cinque, Schar, Shaqiri, Amdouni tre su cinque).