Europei 2024: Germania batte 2 a 0 l’Ungheria

Vittoria e ottavi di finale quasi in cassaforte. La Germania riserva all’Ungheria lo stesso trattamento fatto alla Scozia imponendosi per 2-0 e aggiudicandosi la seconda vittoria in due sfide degli Europei. L’Ungheria ha fatto quel che ha potuto rivelandosi temibile in alcuni frangenti ma non è bastato per arginare l’offensiva teutonica. La Germania proviene da una rotonda vittoria per 5-1 contro la Scozia, l’Ungheria da una sonora sconfitta per 1-3 contro la Svizzera. Per la squadra di Marco Rossi è quindi l’ultima possibilità per restare aggrappata all’Europeo, in caso di sconfitta tornerà a casa. Julian Nagelsmann, il più giovane tecnico degli Europei, schiera i teutonici con un 4-2-3-1 con Neuer a presidio dei pali, asse a quattro in difesa con Kimmich e Mittelstadt sulle corsie esterne e Rudiger e Tah centrali, Andrich e Kroos a centrocampo, Musiala e Wirtz ad agire come laterali di trequarti con Gundogan al centro e Havertz come unica punta. Risponde l’Ungheria con un 3-4-2-1 ovvero Gulacsi in porta, Fiola e Dardai laterali difensivi e Orban centrale, centrocampo a quattro con Bolla e Kerkez laterali e Nagy e Schafer al centro e Szoboszlai e Sallai come duo offensivo. Le sfide che hanno visto opposte le due nazionali sono ben 36, 13 appannaggio dei tedeschi, 11 degli ungheresi e dodici pareggi. Le due rappresentative si sono fronteggiate per ben due volte nell’edizione 1954 dei Mondiali con un 8-3 per l’Ungheria al primo turno e un 3-2 per la Germania in finale. Dirige l’olandese Danny Makkelie.

Al 2′ l’Ungheria rischia di affondare la lama con Varga ma Neuer esce bene d’anticipo. Al 6′ i magiari si rendono ancora pericolosi con Bolla il cui diagonale su corner di Szoboslai termina a lato. La squadra di Rossi affronta nei primi minuti i tedeschi padroni di casa senza timori reverenziali. All’11’ Havertz non riesce a produrre una conclusione apprezzabile dopo avere vinto un contrasto con Orban, Gulacsi la fa sua. Più degno di nota, per i teutonici, è un tiro del giocatore del Bayer Leverkusen Andrich deviato in corner. Al 22′ la Germania passa in vantaggio con Musiala che si produce in un buon fraseggio con Gundogan e infila Gulaczi. L’Ungheria ha qualche dubbio per un presunto fallo su Orban ma il check compiuto con il Var dal direttore di gara conferma la validità della rete. Musiala è al suo secondo centro nell’attuale rassegna continentale essendo già andato a bersaglio contro la Scozia. Al 26′ l’Ungheria va a un soffio dal pareggio, punizione di Szoboszlai ribattuta da Neuer, Varga, da pochi passi, fallisce però il tapin. Al 29′ Szoboszlai conclude al volo ma trova questa volta l’opposizione del giocatore del Bayer Leverkusen Tah. Magiari molto intraprendenti e per nulla piegati dal gol subito. Al 40′ Varga rischia di essere protagonista in negativo deviando verso la propria porta un cross tedesco e rischiando l’autorete. Al 42′ la Germania sfiora il raddoppio con Wirtz che, dal limite, pretende forse troppo da se stesso e calcia lontano dalla porta ungherese. Al 44′ Musiala fallisce un’altra occasione per il raddoppio tedesco mettendo sull’esterno della rete da posizione favorevole. Al 46′ Sallai insacca su un tapin dopo una precedente respinta di Neuer su incornata di Varga ma la rete è annullata proprio per fuorigioco di quest’ultimo. Il primo tempo finisce con la Germania avanti di misura ma un’Ungheria molto propositiva che è assai migliore da vedere rispetto a quella uscita soccombente dalla gara con gli elvetici.

Al 2′ della ripresa Rudiger cerca di affondare la lama ma il suo tiro è deviato in corner. All’8′ un diagonale di Gundogan è respinto da Gulacsi, Germania molto intraprendente in avvio di ripresa e intenzionata a chiuderla. Al 15′ l’Ungheria si produce nella sua prima occasione della seconda parte di gara ma Varga, su traversone di Sallai, manda alto. Polveri bagnate per il cannoniere del campionato ungherese del Ferencvaros. Al 17′ Musiala prova ad allargare il fossato a favore della Germania dal limite ma conclude fuori misura. Al 22′ arriva il raddoppio dei padroni di casa con Gundogan che, su filtrante di Mittelstadt susseguente a un’azione elaborata, non lascia scampo a Gulaczi. Al 28′ Kimmich prova una conclusione angolata che potrebbe valere il 3-0 ma questa volta l’estremo difensore ungherese dice di no. Il portiere magiaro manda a monte anche i sogni realizzativi di Sane alla mezz’ora deviandogli il tiro in corner. Al 35′ Can pesca Fuhrich che però calcia molto male facendo sfumare una possibile occasione da rete.Al 43′ Sane riceve da Fullkrug ma si vede deviare il tiro in corner. Al 45′ l’Ungheria rischia di tornare in gioco, Gazdag colpisce a botta sicura ma, a Neuer battuto, Kimmich salva sulla linea di porta. La Germania resta a punteggio pieno, l’Ungheria saluta gli Europei.

TABELLINO

GERMANIA: Neuer, Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt, Andrich (27’st Can), Kross, Musiala (27’st Fuhrich), Gundogan (39’st Undav), Wirtz (13’st Sane), Havertz (13’st Fullkrug). All. Julian Nagelsmann.

UNGHERIA: Gulaczi, Fiola, Orban, Dardai, Bolla (30’st Adam), Schafer, Nagy A. (19’st Kleinheisler), Kerkez (30’st Nagy Z.), Szoboszlai, Sallai (42’st Csoboth), Varga (42’st Gazdag). All.Marco Rossi.

Arbitro: Danny Makkelie (Olanda)

Marcatori: p.t: 22′ Musiala (G). S.t: 22′ Gundogan (G)

Condividi:

Post correlati