Vittoria ma con sofferenza. L’Inghilterra esordisce nel modo migliore negli Europei tedeschi superando di misura una coriacea Serbia. Dopo un primo tempo di chiara marca inglese, nel secondo la squadra di Dragan Stojkovic si è proposta costantemente all’offensiva senza però riuscire mai a rendersi davvero pericolosa. Gli inglesi hanno invece sciupato l’occasione del raddoppio con una traversa colpita da Kane. La nazionale di Dragan Stojkovic manca alla rassegna continentale dal 2000, anno in cui raggiunse i quarti di finale. L’Inghilterra di Gareth Southgate è vicecampione continentale dopo la finale persa nel 2021 a Wembley contro l’Italia dopo i calci di rigore e non ha ancora ottenuto una vittoria. Al suo attivo ha anche un terzo posto nell’edizione del 1968. I precedenti tra le due nazionali sono quindici con 4 vittorie serbe, 6 inglesi e cinque pareggi. La Serbia schiera il modulo 3-4-1-2 con Rajkovic tra i pali, linea difensiva con Veljkovic e Pavlovic esterni e Milenkovic centrale, centrocampo con Zivkovic e Kostic laterali e Likic e Gudelj centrali, Sergej Milinkovic Savic in trequarti e Mitrovic e lo “juventino” Vlahovic in attacco. Risponde l’Inghilterra con un 4-2-3-1 con Pickford tra i pali, difesa con Walker e Trippier laterali e Stones e Guehi centrali, centrocampo con Arnold e Rice, linea di trequarti con Sakam Bellingham e Foden e Kane unica punta. Dirige l’italiano Daniele Orsato della sezione di Schio.
PRIMO TEMPO – L’avvio dell’Inghilterra è migliore ma le due squadre non riescono ad arrivare a punzecchiarsi. Al 13′ la nazionale dei tre leoni passa in vantaggio, Saka pennella un perfetto cross dalla destra, Bellingham sbuca di testa con perfetta scelta di tempo e infila Rajkovic. Per il fuoriclasse del Real Madrid è la quarta rete con la maglia della nazionale. Al 19′ l’Inghilterra prova ancora a colpire, Foden serve in contropiede Arnold il cui diagonale termina però sul fondo. La Serbia fatica a uscire dalla sua metacampo pressata costantemente dalla nazionale di Albione. Al 20′ Arnold ha un controllo impreciso in difesa e mette la Serbia in condizioni di colpire, Zivkovic pesca Mitrovic che però spara sul fondo. La Serbia si avvicina al pareggio. Al 25′ Walker, servito in contropiede, sfiora il raddoppio mettendo il suo diagonale a fil di palo. L’Inghilterra, non paga del gol del vantaggio, cerca di prendere il largo, Serbia sempre in difficoltà nell’imbastire la manovra. Al 37′ Saka si produce nell’ennesima sgroppata sulla fascia destra ed effettua un cross al centro che però nessuno raccoglie facendo sfumare una buona occasione per gli inglesi. Al 39′ Gudelj finisce sul taccuino di Orsato per un’ammonizione per un fallo su Bellingham. Al 43′ l’infortunato “juventino” Kostic deve uscire dal terreno di gioco sostituito da Mladenovic. Al 47′ la Serbia si rende pericolosa con un cross di Lukic deviato in modo scomposto in corner. La prima frazione va in archivio con l’Inghilterra avanti con merito per 1-0. Serbia poco incisiva in fase offensiva chiusa bene dalla ragnatela inglese.
SECONDO TEMPO – Al 7′ Vlahovic pesca dalla destra Mladenovic che però non aggancia. Subito dopo Mitrovic tenta un filtrante nell’area inglese che però nessuno raccoglie. Serbia più incisiva rispetto alla prima frazione. All’11’ l’Inghilterra sfiora il raddoppio con un tiro dal limite di Arnold che è però centrale ed è respinto da Rajkovic. Al 15′ la Serbia chiede un rigore per un presunto intervento falloso di Trippier su Mitrovic servito dalla destra da Mladenovic, Orsato si affida al Var. Stojkovic inserisce nella mischia Tadic per cercare di macinare gioco sulla trequarti e potenziare l’offensiva serba. La partita sembra diminuita d’intensità con lInghilterra non più così pungente come nella prima frazione. Al 20′ la Serbia cerca di pungere con un filtrante di Tadic per Jovic che però quest’ultimo non raccoglie. Il potenziale offensivo della Serbia cresce ma sembra essere comunque sterile. Al 26′ Tadic impegna Pickford in una respinta con i pugni con una deviazione. Stojkovic si gioca l’ultimo slot inserendo un attaccante, Birmancevic dello Sparta Praga, per cercare di pareggiarla. Al 32′ Bowen effettua un traversone dalla sinistra per Kane che, di testa, coglie la parte inferiore della traversa con la complicità di una deviazione di Rajkovic. Grande occasione fallita dall’Inghilterra per raddoppiare. Al 37′ la Serbia beneficia di un’ottima occasione per pareggiare con un tiro dal limite di Vlahovic deviato da Pickford in corner in tuffo oltre la traversa. Sul susseguente corner Birmancevic ci prova ma Kane salva sulla linea di porta, Serbia vicinissima all’1-1. Al 43′ Milinkovic-Savic ha una buona intuizione dal limite ma spara altissimo, la Serbia ci prova sino all’ultimo.
TABELLINO
SERBIA- INGHILTERRA 0-1
SERBIA: Rajkovic, Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic, Zivkovic (29’st Birmancevic), Lukic (16’st Jovic), Gudelj (1’st Ilic), Kostic (43’pt Mladenovic), Milinkovic- Savic, Vlahovic, Mitrovic (16’st Tadic). All.Dragan Stojkovic.
INGHILTERRA: Pickford, Walker, Stones, Guehi, Trippier, Arnold (24’st Gallagher), Rice, Saka (31’st Bowen) ,Bellingham (41’st Mainou), Foden, Kane. All. Gareth Southgate.
Arbitro: Daniele Orsato (Italia)
Marcatori: p.t: 13′ Bellingham (I).
Classifica dopo la prima giornata
Inghilterra punti 3., Danimarca e Slovenia 1, Serbia 0. .