Eeconomia circolare da Regione 10 mln di euro per sostenere investimenti delle imprese lombarde

“La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, ha approvato l’iniziativa Ri.Circo.Lo. STEP Risorse Circolari in Lombardia attraverso la quale Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro per ridurre le dipendenze strategiche da materie prime critiche.

La misura intende promuovere lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche, da parte delle piccole, medie e grandi imprese lombarde, in forma singola o aggregata, per conseguire

la riduzione delle dipendenze strategiche da materie prime critiche ed una migliore gestione dei rifiuti nelle filiere dei RAEE e delle batterie e del fosforo.

Lo sviluppo sul territorio dell’economia circolare attraverso la promozione della trasformazione circolare delle filiere, il supporto alle collaborazioni di filiera, i partenariati, le forme aggregative è obiettivo strategico per la Lombardia al fine di ridurre il consumo di materie prime e relativi impatti su persone, ambiente e sistema economico.

L’iniziativa è rivota alle grandi e piccole e medie imprese, comprese le start-up e PMI innovative, in forma singola o aggregata per progetti attinenti allo sviluppo o fabbricazione di tecnologie

che contribuiscono a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche.

Il contributo è a fondo perduto e sarà concesso ed erogato fino al 40% per le grandi imprese e al 50% per le PMI delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 300 mila euro per ogni singola impresa.

Questo provvedimento, pensato per supportare le imprese lombarde nello sviluppo di progetti di economia circolare, rappresenta un passo importante e uno strumento concreto nello sviluppo sostenibile della nostra regione. Auspico che le imprese colgano questa importante opportunità per adottare modelli produttivi più sostenibili e innovativi riducendo l’impatto ambientale” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Condividi:

Post correlati