Distretti del cibo la valle del Curone è apripista

Grazie alla recente legge di Regione Lombardia che promuove la costituzione dei distretti del cibo e le attività in considerazione del ruolo fondamentale che gli stessi svolgono, si è concretizzato il distretto del cibo della Valle del Curone, che ha appena ricevuto il riconoscimento ufficiale.

I distretti del cibo sono utili strumenti per supportare la realizzazione di proficue reti presenti sul territorio in grado di rilanciare e valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare del nostro territorio, favorire la coesione e l’inclusione sociale, rappresentando un volano importante per lo sviluppo economico.

Sono molto soddisfatto dell’istituzione di questo strumento strategico ed esprimo le mie congratulazioni al Sindaco del Comune di La Valletta Brianza Marco Panzeri e all’ex Presidente del Consorzio Terre Lariane Claudia Crippa e a tutte le 30 aziende agricole e non che hanno creduto nel progetto che favorirà certamente l’integrazione di attività agricole e agroalimentari valorizzando il legame con le vocazioni territoriali, le risorse umane e ambientali, la qualità delle produzioni locali e le reti di relazioni esistenti tra imprese, istituzioni e popolazione. È l’avvio di un percorso in cui i distretti del cibo devono diventare attori fondamentali così anche i prodotti del nostro territorio potranno godere della promozione che merita. Ciò consentirà l’accesso alle specifiche misure finanziarie destinate dalla Regione a queste realtà.

Un particolare riconoscimento va al collega Giovanni Malanchini per l’interessamento e il proficuo lavoro svolto per l’approvazione del progetto di legge in Consiglio regionale. 

Valorizzare la terra, la nostra bellissima Terra, è un obiettivo che non può essere lasciato a chiacchiere e buoni propositi: mentre qualcuno parla un distretto è già partito! Grazie alla Lega e al Gruppo consiliare che ha sposato l’iniziativa” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Condividi:

Post correlati