Dissesto idrogeologico, Zamperini (FdI) prevenire è meglio che curare

Da Regione Lombardia oltre 15,6 milioni di euro, per un totale di 42 interventi in dieci province lombarde per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio. In provincia di Lecco, verranno finanziati 5 interventi per un totale di 2.050.000 euro.

“Prevenire è meglio che curare! Regione Lombardia dimostra attenzione al tema della difesa del suolo, ascoltando i territori e finanziando queste importantissime opere nei comuni di Barzio, Oggiono, Primaluna, Taceno e Monte Marenzo. Questo è solo un primo ma importante passo verso un piano Marshall che intendiamo portare avanti sul tema della prevenzione dal dissesto idrogeologico. La sicurezza dei cittadini è per noi al primo posto, soprattutto visti i gravissimi recenti episodi che hanno interessato il nostro territorio”.

Interventi in provincia di Lecco: Barzio – 350mila euro – Regimazione idraulica della valle Inscea – Lotto I (B-B1); Oggiono – 900mila euro – Realizzazione dell’area di laminazione delle piene del torrente Gandaloglio (Completamento intervento dgr 542/2018); Primaluna – 180mila euro – Interventi di ripristino soglia rotta e messa in sicurezza di un tratto del torrente Pioverna in Comune di Primaluna (LC); Taceno – 150mila euro – Interventi di difesa idraulica in sinistra idrografica del torrente Pioverna in località Tartavalle; Monte Marenzo – 470mila euro – Interventi di sistemazione idrogeologiga del versante franoso in località Ravanaro – I lotto

Condividi:

Post correlati