Disabilità sensoriale aperto bando regionale da 12 mln per alunni e studenti

Una Lombardia sempre attenta ai bisogni degli studenti con disabilità sensoriale. E’ ancora aperto il bando per i bambini/alunni/studenti, destinatari degli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico, materiale didattico speciale e anche consulenza pedagogica per la fascia 0-36 mesi.

Questa opportunità nasce grazie alla delibera approvata dalla Giunta regionale lo scorso maggio su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. Lo stanziamento di 12 milioni di euro, mira a sostenere interventi per l’inclusione scolastica sulla base di progetti individuali volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

I soggetti che possono presentare domanda sono: gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni; la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale; il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.

Tutte le informazioni sono disponibili al link: https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/comunita-diritti/inclusione-sociale/anno-scolastico-2024-2025-inclusione-scolastica-studenti-disabilit-sensor

“Un intervento che –  spiega l’assessore Lucchini – va nella direzione di potenziare i servizi di inclusione rivolti ai giovani non vedenti, ipovedenti, non udenti e affetti da un’ipoacusia importante. Questi alunni, infatti, hanno bisogno di un’assistenza qualificata da parte di specifiche figure educative, di materiale didattico sempre più aderente ai loro bisogni e libri di testo che garantiscano l’inclusione didattica”.

Si tratta, ha sottolineato Lucchini, “di un investimento di risorse a favore dell’accessibilità universale e la nostra Regione ogni giorno si impegna nel supportare la cultura dell’inclusione rispondendo ai bisogni del territorio”. 

Condividi:

Post correlati