Il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli, servizio culturale del Comune di Lecco, gestito dalla Fondazione Luigi Clerici di Milano, propone l’iniziativa “Dentro la musica”: un ciclo di quattro incontri dedicati all’ascolto in programma da martedì 29 Aprile alle ore 20.30 a Villa Gomes.
I brani selezionati appartengono a opere che hanno segnato in modo indelebile la storia della musica fra Ottocento e Novecento, dal celebre “Bolero” di Ravel alla sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák. I partecipanti sono invitati a un vero e proprio viaggio nella caleidoscopica creatività musicale dell’epoca. Una lezione straordinaria sarà dedicata all’opera “Siegfried” di Wagner, terza giornata della Tetralogia “L’Anello del Nibelungo” in scena alla Scala.
Gli incontri si svolgeranno in forma di semplice conversazione, con l’ascolto dei brani e il commento a cura del musicologo Angelo Rusconi. Il costo di partecipazione è di 40 euro e per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla segreteria della scuola civica di musica all’indirizzo info@civicalecco.org o al numero 0341 422 782 dal lunedì al venerdì ore 14 alle 18.