La scomparsa di Papa Francesco: il cordoglio unanime dei Vescovi della Lombardia

Dichiarazione dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, Metropolita di Lombardia, e dei Vescovi della Conferenza Episcopale Lombarda (CEL) in occasione della scomparsa di Papa Francesco: «Appresa la notizia della morte del nostro amato Papa Francesco i Vescovi della Lombardia sono vicini alla chiesa di Roma per la perdita del loro Vescovo, segno visibile di comunione fra le Chiese sparse per tutta la terra e lo ringraziano per la sua coraggiosa e radicale testimonianza d’amore fino all’ultimo giorno della sua vita. Al Risorto, che lo ha chiamato al servizio petrino, affidano…

Condividi:
Leggi

Mons. Malnati: ‘Dilexit nos’, l’eredità d’amore di Papa Francesco

Mons. Ettore Malnati, nel suo ricordo di Papa Francesco, pone l’accento sul messaggio centrale della sua ultima enciclica, Dilexit nos. Un messaggio che invita la Chiesa a vivere secondo la logica dell’amore, ponendo l’esempio di Cristo al centro della propria missione, in un percorso di continuità e approfondimento del Concilio Vaticano II. “Ha concluso la sua esistenza terrena Papa Francesco, figlio di emigranti, uomo capace di cogliere i disagi delle periferie esistenziali, che “da cristiano povero” aveva chiesto alla Chiesa di porsi quale ospedale da campo capace di soccorrere e…

Condividi:
Leggi

Morto Francesco, papa molto discusso

Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, è morto. Aveva 88 anni, essendo nato il 17 Dicembre 1936; e il suo pontificato è durato 12 anni. Gesuita, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998 è stato il primo Papa giunto dalle Americhe. «La mia gente è povera e io sono uno di loro», ha detto una volta per spiegare la scelta di abitare all’interno delle mura leonine in un appartamento in Santa Marta. Ai suoi preti ha sempre raccomandato misericordia, coraggio e porte aperte. La cosa peggiore che possa accadere nella Chiesa, ha…

Condividi:
Leggi

Timore e gioia

Se quella delle donne fosse stata un’allucinazione, non sarebbe stato necessario corrompere le guardie con una buona somma di denaro. Ma il punto era esattamente che le guardie raccontavano di un angelo che aveva rotolato la pietra e vi si era seduto sopra tramortendole di paura. Non abbiate paura voi, aveva detto l’angelo alle donne. Non temete, ripete loro Gesù in persona mentre, scosse da timore e gioia grande, gli abbracciano i piedi. Il nostro cuore sussulta di continuo, pare fatto per impaurirsi. Che dunque il batticuore sia di gioia, di timore d’emozione e stupore indescrivibile come l’abbraccio ai piedi…

Condividi:
Leggi

Lecco insicura: un appello al Prefetto per ripristinare la qualità della vita

Condividiamo la lettera di uno studente lecchese dell’Istituto Parini, che manifesta profonda preoccupazione per il crescente aumento di episodi di violenza, bullismo e atteggiamenti prevaricatori che stanno interessando la città di Lecco, frequentemente attribuiti a gruppi di giovani, in prevalenza di origine nordafricana. “Buongiorno Eccellenza sono uno studente lecchese dell’Istituto Parini. Le scrivo questa lettera perché sono stanco di assistere ad episodi di violenza, di bullismo, di prepotenza a danno dei più deboli compiuti da gruppi di ragazzi per lo più di nazionalità nordafricana. Premetto che non mi ritengo una…

Condividi:
Leggi

Nespoli: L’Aeronautica ci ha portato a superare i limiti, ora guardiamo allo spazio

Paolo Nespoli, ha trascorso 313 giorni nello spazio nel corso di tre missioni ed è considerato uno degli astronauti con maggiore esperienza. La sua è una professione che affascina e incuriosisce piccoli e grandi. Nespoli nasce il 6 Aprile 1957 a Milano e trascorre la sua infanzia a Verano Brianza; si diploma nel 1977 al Liceo scientifico “Paolo Frisi” di Desio ed in seguito si arruola nell’Esercito dove trascorre otto anni, diventando incursore del 9° Battaglione d’Assalto “Col. Moschin” di Livorno. Dal 1982 al 1984 è a Beirut, in Libano,…

Condividi:
Leggi