Agricoltura sostenibile: 38 mln dalla Regione

Ha aperto il bando ‘SRA 2025’ della Regione Lombardia, che mette a disposizione 38,7 milioni di euro per sostenere agricoltori e allevatori che scelgono modelli produttivi a basso impatto ambientale. Le risorse sono destinate a finanziare dieci specifici interventi (SRA) previsti dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi. “Gli interventi SRA – dichiara Beduschi – promuovono l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole attente all’uso sostenibile delle risorse naturali. L’obiettivo è incentivare una gestione aziendale che tuteli sempre di più la…

Condividi:
Leggi

IX Delegazione Speleologica Lombarda: formazione intensiva su tecniche e materiali per il soccorso in grotta

Formazione nel fine settimana per la IX Delegazione Speleologica lombarda del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. La Scuola Regionale “A. Parenti” ha organizzato un programma intenso, dedicato all’approfondimento e all’aggiornamento tecnico sulle corde e sui cordini a basso allungamento, materiali sempre più diffusi e strategici nelle manovre di soccorso speleologico. Sabato 12 aprile 2025, presso la grotta Buco del Corno (Bedulita, BG), una quarantina di tecnici della IX Delegazione Speleologica regionale hanno potuto conoscere da vicino caratteristiche, modalità d’uso e limiti di questi materiali, per poi metterli…

Condividi:
Leggi

Scuola De Amicis di Lecco: accordo Regione Lombardia-Cassa Depositi e Prestiti per la ristrutturazione

Promuovere programmi di rinnovamento del patrimonio di edilizia scolastica e sostenere la realizzazione di nuovi plessi educativi sul territorio locale. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra la Regione Lombardia e Cassa Depositi e Prestiti. La cooperazione della durata biennale definita tra l’Amministrazione Regionale e CDP si prefigge di offrire alla popolazione studentesca del bacino di competenza, infrastrutture innovative che garantiscano finalità di integrazione tra progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità. Un percorso che potrà essere realizzato grazie al servizio di consulenza prestato da CDP e finanziato…

Condividi:
Leggi

CONI Lombardia, Fontana: “Riva garanzia di professionalità e affidabilità”

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la riconferma di Marco Riva alla presidenza del Coni Lombardia per il quadriennio 2025/2028. La riconferma alla guida del Coni Lombardia per i prossimi quattro anni è un segnale forte: il lavoro suo e della sua squadra è stato davvero apprezzato. E non solo dal mondo dello sport lombardo, ma anche da la Regione Lombardia. Con il Coni Lombardia abbiamo sempre trovato un partner affidabile, competente e pieno di passione. didascalia: Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia

Condividi:
Leggi

Doppio intervento di soccorso alpino nel lecchese: alpinisti in difficoltà e uomo scivolato

 I tecnici della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Lecco, nel fine settimana hanno effettuato un paio di interventi. Sono stati attivati nel tardo pomeriggio di sabato dalla centrale di SOREU dei Laghi per due alpinisti in difficoltà in un punto impervio, con neve e ghiaccio, sulla Grignetta – Piramide Casati. Insieme con i tecnici CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, sono intervenuti l’elisoccorso di Como di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza e i Vigili del fuoco. I due alpinisti sono stati raggiunti, valutati, messi in sicurezza e…

Condividi:
Leggi

Silea compie 30 anni e celebra il territorio con “La bellezza è nel gesto”

Un ballerino della Scala impegnato in un passo a due con una scopa tra i vicoli del centro storico di Lecco; una campionessa della nazionale italiana di ginnastica ritmica che si esibisce nella piazzetta di Montevecchia tenendo fra le mani un sacco viola; una modella che sfila sul lungolago a Varenna con un secchiello dell’umido come fosse una borsa d’alta moda; una violoncellista immersa tra le montagne di Morterone che suona utilizzando una pinza per raccogliere rifiuti. Sono questi i testimonial e i luoghi protagonisti della nuova campagna di comunicazione…

Condividi:
Leggi

Casatese Merate, goleada storica: 6-0 al Breno e secondo posto in classifica

Più che una partita di calcio, un set tennistico, almeno per le proporzioni del risultato. La Casatese Merate travolge in casa per 6-0 il Breno e si insedia al secondo posto del girone B di quarta serie con 65 punti insieme con la Pro Palazzolo e a cinque lunghezze dall’Ospitaletto capolista. Il primo gol arriva al 28′ della prima frazione su una punizione di Bolis. Al 45′ Gningue, con un diagonale, raddoppia. Al 7′ della ripresa Ferrante sbuca di testa da un corner e sigla il 3-0, dieci minuti dopo…

Condividi:
Leggi

Conca Rossa: il nuovo tratto ciclabile di Barzio

La giunta comunale di Barzio ha approvato il progetto esecutivo per la pista ciclopedonale in località Conca Rossa, redatto dall’architetto Favio Cattaneo e che prevede lavori del valore di circa 230mila euro. L’intervento interessa l’area attorno alla palestra comunale, non lontano dal centro sportivo e a valle della SP64, ed è strategico per il collegamento tra il terzo lotto della pista ciclabile proveniente dal fondovalle e il futuro tratto in direzione Cremeno, entrambi di competenza della Comunità Montana. “Il progetto prevede la creazione di un percorso in sicurezza per ciclisti…

Condividi:
Leggi

Pasqua al cinema: la programmazione dell’auditorium di Calolziocorte

In occasione del Triduo Pasquale, il cinema resterà chiuso dal 17 al 19 Aprile. La rassegna film di qualità riprenderà regolarmente le proiezioni a partire dal 22 Aprile. I prossimi appuntamenti in programmazione al Cinema Auditorium di Calolziocorte: DA LUNEDì 14 A MERCOLEDì 16 APRILE alle ore 21 – ATALANTA: VITA DA DEA Documentario – Regia di Beppe Manzi – Italia, 2025 Atalanta: Una vita da dea, film diretto da Beppe Manzi, non è un semplice documentario, ma un’esperienza unica e travolgente nel cuore pulsante dell’Atalanta. Dalla “regina delle provinciali”…

Condividi:
Leggi

Barzanò: Lucia Valcepina alla scoperta della bellezza primordiale

La vita di Carla Badiali, pioniera dell’Astrattismo italiano e comasco, raccontata da Lucia Valcepina, nel libro Primordiale bellezza, edito da Dominioni editore, sarà protagonista giovedì 17 Aprile alle 21, nella serata organizzata in biblioteca a Barzanò, in via Pirovano 5, nell’ambito del programma di Aprile Arte, durante la quale l’autrice sarà in dialogo con il giornalista Mauro Cereda. Il libro è il racconto della straordinaria vita di Carla Badiali, artista dall’indole mite e ostinata, che sosteneva di non aver fatto la Resistenza ma solo “resistenza”. Dalle serate in compagnia di…

Condividi:
Leggi