L’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha partecipato oggi a Milano all’evento di lancio della terza edizione del ‘Premio Maestri d’Eccellenza’. Il prestigioso riconoscimento promosso da Métiers d’Excellence LVMH, Confartigianato Imprese e Camera Nazionale della Moda Italiana, con la partnership per l’edizione 2025 di Thélios, celebra i maestri artigiani italiani capaci di coniugare tradizione, creatività e innovazione nel Made in Italy. “L’artigianato è l’anima del nostro territorio e rappresenta il valore più autentico del ‘Made in Italy’ – ha dichiarato Mazzali, a margine dell’evento.…
LeggiGiorno: 28 Febbraio 2025
Ferrovie regionali la situazione nei cantieri e l’andamento del servizio
L’andamento del servizio ferroviario, le criticità legate ai cantieri e ad alcuni interventi specifici sulle linee regionali: è stato questo l’argomento al centro della lunghissima riunione della Commissione Territorio, presieduta da Jonathan Lobati (FI), che ha visto oggi confrontarsi attorno allo stesso tavolo i Consiglieri regionali e il management aziendale di Rete ferroviaria italiana, Trenord e Ferrovienord. Hanno partecipato ai lavori l’assessore ai Trasporti Franco Lucente e il nuovo amministratore delegato di Trenord Andrea Severini. Numerose le problematiche analizzate e i progetti sui quali è stato fatto il punto della situazione. Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs) ha illustrato la sintesi delle principali…
LeggiEditoriale – Che democrazia esporta Bruxelles?
Stupisce e desta perplessità quanto sta accadendo al candidato di centrodestra alla presidenza in Romania, Calin Georgescu. Rilasciato, dopo essere stato per alcuni giorni in prigione, è accusato dalla Magistratura rumena di abusi nel finanziamento della campagna elettorale, di sostegno a gruppi fascisti e di altri reati. Gli è stato vietato di fare campagna elettorale sui social e soprattutto di apparire in televisione. Lo scorso anno aveva vinto il primo torno nelle elezioni poi annullate. Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha espresso un severo giudizio su Georgescu…
LeggiProgrammazione al cinema auditorium di Calolziocorte
Prossimi appuntamenti in programmazione al Cinema Auditorium di Calolziocorte: FILM IN LINGUA ORIGINALE – LUNEDì 3 MARZO alle ore 21 GIURATO NUMERO 2 – Thriller – Regia: Clint Eastwood, con Nicholas Hoult e Leslie Bibb – USA 2024 – 114 min **** Rassegna Film di Qualità – DA MARTEDì 4 A VENERDì 7 MARZO alle ore 21 (ogni mercoledì spettacoli alle ore 15 e alle ore 21) – GIURATO NUMERO 2 Thriller – Regia: Clint Eastwood, con Nicholas Hoult e Leslie Bibb – USA 2024 – 114 min Justin Kemp (Nicholas Hoult),…
LeggiCittà di Lecco 16° Maratonina: modifiche alla viabilità
In programma domenica 2 marzo la 16^ Maratonina Città di Lecco, competizione podistica organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica Spartacus Triathlon Lecco con il patrocinio del Comune di Lecco. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, sono istituite – con apposita ordinanza – diverse modifiche alla viabilità: la principale riguarda l’interdizione al transito sul ponte Kennedy dalle 9 alle 13 e, nella stessa fascia oraria, l’apertura del ponte Azzone Visconti da Lecco a Malgrate/Galbiate (per consentire l’uscita dei residenti). Eccezion fatta per i mezzi di soccorso e gli autorizzati, per entrare nel capoluogo sarà, pertanto, possibile utilizzare solo il…
LeggiLungolago inizia la terza fase dei lavori
Al contempo, sono in fase avanzata, e si avviano verso quella conclusiva, le fasi 1 e 2 che, da gennaio a oggi, hanno interessato il tratto tra piazza Cermenati a piazza Stoppani. Considerato lo stato attuale dei lavori e il monitoraggio dei flussi di traffico nella zona, l’Amministrazione comunale ha stabilito di ripristinare il doppio senso di marcia su via Nava, con l’incrocio di piazza Cermenati regolato dall’impianto semaforico. La modifica sarà in vigore allo scadere dell’attuale ordinanza, ossia dal pomeriggio di venerdì 28 febbraio 2025. Rispetto alle attuali modifiche viabilistiche rimane,…
LeggiEducazione ambientale, entra nel vivo l’attività “open air” con il Parco. I numeri e i progetti
Come ogni anno, con l’arrivo della primavera, entra nel vivo l’attività all’aria aperta dei progetti di Educazione ambientale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Il Consiglio di gestione e la direzione del Parco credono fortemente nel ruolo dell’Educazione ambientale per sensibilizzare le nuove generazioni e i cittadini a comportamenti responsabili e all’attenzione verso la natura e al buon governo della cosa pubblica e del territorio. L’attività per l’anno scolastico in corso viene svolta per conto del Parco dalla società Gaia 900 con il brand Mowgli Education. Il tema…
Leggi