Bollettino neve e valanghe in Lombardia – sabato 22 e domenica 23 Febbraio

Bollettino neve e valanghe, per sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025, realizzato dal Centro regionale Neve e Valanghe di Arpa Lombardia. Prima di ogni cosa, come sempre, raccomandiamo la massima prudenza. L’evoluzione meteorologica degli ultimi giorni ha determinato un miglioramento del consolidamento della neve, su tutti i settori, a qualsiasi quota. L’alternanza dei cicli di riscaldamento, diurno e rigelo notturno, ha conferito stabilità al manto che presenta strati interni consolidati. Sui settori prealpini non vi saranno problemi di stabilità significativi, dal momento che l’innevamento continuerà a presentare spessori ridotti…

Condividi:
Leggi

Students Mobility Challenge, al via la competizione a squadre

Parte la nuova edizionela della sfida rivolta agli studenti lecchesi, pensata per promuovere gli spostamenti sostenibili (bici, piedi, autobus, treno o car pooling) nei tragitti casa-scuola e nel tempo libero. Il Comune di Lecco ha infatti rinnovato l’adesione al progetto della Fondazione Bruno Kessler di Trento, in partnership con Legambiente Lecco e Politecnico di Milano. La Students Mobility Challenge si terrà dal 3 marzo al 25 maggio. Per partecipare occorre scaricare l’app Play&Go, disponibile sulle piattaforme GooglePlay e AppStore e registrarsi, mentre le squadre saranno creata da un docente o da un referente unico per l’università. Così l’assessora all’Ambiente e…

Condividi:
Leggi

A Ballabio individuato autore abbandono rifiuti lungo strada per Morterone

La Polizia Locale di Ballabio durante i consueti pattugliamenti della Ballabio Morterone, anche grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, è riuscita a risalire al presunto autore dell’ultimo episodio di abbandono di rifiuti a fianco della strada. Essendo territorio di competenza di altro comune la Polizia Locale ballabiese, guidata dal comandante Marco Maggio, di concerto con i colleghi dell’altro Comune, ha recuperato alcune prove del reato che saranno utili per l’emissione delle dovute sanzioni. “L’abbandono dei rifiuti, lungo le strade e nei nostri boschi sta diventando una vera e propria piaga,…

Condividi:
Leggi

Tu che dici?

Non vergognarti di me, dice Gesù. Certo, non c’è proprio da vergognarsi di Gesù, di ciò che ha fatto. Eppure un velo di imbarazzo coglie molti quando in pubblico devono mostrare d’essere cristiani. Un segno di croce passando in auto davanti ad una chiesa o un cimitero o prima di mangiare, chi ne ha il coraggio? Una sorta di pudore e riservatezza non ci fanno esternare più la nostra appartenenza al gruppo dei discepoli di Gesù. Ma non è solo esteriorità, la domanda è più profonda: sei fiero d’essere cristiano? Vai orgoglioso di Gesù? Lo…

Condividi:
Leggi

Editoriale – Trump, Putin, psicopatici e affini

L’intesa tra Trump e Putin, pare di capire, potrebbe andare ben oltre il raggiungimento della fine della guerra in Ucraina. Entrambi hanno come nemico comune quel Deep State che, irradiatosi da Davos (Svizzera), avrebbe come obiettivo il governo del mondo affidato ad un’oligarchia di “illuminati”. A tale progetto non sarebbero estranee potenti famiglie di finanzieri internazionali e, con loro, diversi leader: Macron, Scholz, Von der Leyen, Lagarde, Starmer, Trudeau, Obama, Biden, Harris. L’obiettivo dichiarato di questi “illuminati” è il transumanesimo da realizzare attraverso una serie di passaggi. Se analizziamo quanto…

Condividi:
Leggi