Sportello Anaci presso il Comune di Barzio

Prosegue con successo la collaborazione tra il Comune di Barzio e ANACI Lecco – l’associazione degli amministratori condominiali della provincia – per le consulenze gratuite in materia condominiale.  L’attività dello sportello, avviata nel luglio 2024 tramite un protocollo di intesa sottoscritto dal sindaco di Barzio Andrea Ferrari e dal presidente ANACI Lecco Marco Bandini, è confermata per l’anno 2025, sempre a servizio di tutti i cittadini della Valsassina. I consulenti ANACI garantiscono un servizio gratuito di informazione, orientamento e consulenza su gestione e amministrazione del condominio, diritti e doveri dei…

Condividi:
Leggi

A Ballabio arriva il mangiaplastica. Chi ricicla sarà premiato

“In Italia ogni anno consumiamo 9 miliardi di bottiglie di plastica e questa è responsabile dell’80% dell’inquinamento dei mari. Una singola bottiglia abbandonata nell’ambiente si degrada in 450 anni. Per questo è così importante lavorare al suo corretto riciclo affiche i rifiuti diventino una risorsa. Qui si annida il concetto di Economia Circolare: riutilizzare, non gettare. Per raggiungere questo scopo la collaborazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale”. Lo dice Tino Cereda, Assessore all’Ambiente del Comune di Ballabio. L’obiettivo è arrivare alla raccolta e all’avvio al riciclo di tante bottiglie quante sono…

Condividi:
Leggi

Varenna: contributi in favore delle famiglie con figli che frequentano l’asilo nido e la scuola dell’infanzia

Il Comune di Varenna ha aperto il bando per i contributi a favore delle famiglie residenti con figli che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia nella provincia di Lecco, per l’anno scolastico 2024/2025.La richiesta di contributo si trova sul sito del Comune di Varenna e va presentata entro il 28 febbraio 2025, allegando l’attestazione ISEE: invio tramite PEC all’indirizzo varenna@comune.varenna.legalmailpa.it, con indicato in oggetto “Bando contributo scuola dell’infanzia”, oppure “Bando contributo asilo nido”; consegnando a mano la documentazione presso il municipio. Per ogni figlio iscritto all’asilo nido o…

Condividi:
Leggi

Stazione unica appaltante della provincia di Lecco: adesioni e attività 2024

Anche il 2024 è stato un anno di attività intensa per la Stazione unica appaltante della Provincia di Lecco (Sua.Lecco), centrale di committenza per l’espletamento e la gestione di gare per lavori, servizi e forniture dei Comuni non capoluogo e altri enti previsti dalla normativa. La Stazione unica appaltante ha il compito di pianificare, gestire e controllare l’intero processo di appalto, assicurando che sia condotto in modo trasparente, equo e in conformità con la normativa vigente sugli appalti pubblici. A oggi sono 80 gli enti che hanno rinnovato l’adesione alla Sua.Lecco, sottoscrivendo apposita convenzione che definisce le modalità di…

Condividi:
Leggi