A Onno l’esperienza magica del presepe vivente

Il pittoresco borgo di Onno, incastonato sulla sponda orientale del lago di Como, è pronto a trasformarsi nuovamente in uno scenario unico per celebrare la magia del Natale con la settima edizione del presepevivente. Organizzato dalla Parrocchia S. Pietro Martire di Onno, l’evento vede la partecipazione di circa 100 persone tra attori, guranti, tecnici e volontari, provenienti anche dai paesi limitro. Un appuntamento cherinnova la tradizione natalizia, coinvolgendo la comunità locale e visitatori in un’atmosfera suggestiva e indimenticabile. Un viaggio nel cuore della tradizione lungo le vie del centro storico…

Condividi:
Leggi

In manovra oltre 360 mln per inclusione delle persone con disabilità

 “Con la legge di bilancio appena approvata continuiamo il lavoro che abbiamo iniziato per sostenere concretamente le persone con disabilità e le loro famiglie”. È quanto dichiara il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. “Il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità sarà incrementato di 200 milioni nel triennio e ci saranno importanti semplificazioni per accelerare la destinazione e il riparto del Fondo – spiega -. Semplifichiamo inoltre le visite di revisione per le persone con patologie oncologiche”. “Ringrazio anche tutti i parlamentari che hanno proposto iniziative a sostegno…

Condividi:
Leggi

Innocenti

Alcune pagine di vangelo sono difficili da immaginare, altre più facili. Moltiplicare il pane, camminare sul lago, sanare un lebbroso, come rappresentarle nella mente? La pagina di oggi invece la troviamo in foto su internet. Sono migliaia di scatti, così tanti che non ci fanno più né caldo né freddo. Bimbi migranti annegati, bimbi morti a Gaza, a Kiev, o bimbi zombie che attendono la morte per fame. Io stesso, sul canale Facebook che uso con Timor, vedo spesso foto di genitori in pianto che stringono tra le braccia un…

Condividi:
Leggi

Operazione strade sicure i risultati anno 2024 per il raggruppamento Lombardia, Trentino-Alto Adige

Oltre 1 milione di controlli a persone e veicoli, 197 persone fermate, arrestate o denunciate: questi alcuni significativi numeri delle attività svolte nell’anno 2024 dal Raggruppamento Lombardia, Trentino – Alto Adige, a testimonianza dello sforzo quotidiano dei militari italiani impegnati nell’Operazione “Strade Sicure”. Nel corso dei 12 mesi dell’intensa attività operativa, oltre 900 donne e uomini dell’Esercito sono stati impiegati nell’operazione avviata nel 2008 e più volte prorogata nel corso degli anni, volta a contrastare la criminalità, garantire la sicurezza di obiettivi sensibili, assicurare il controllo costante del territorio, prevenire…

Condividi:
Leggi

Agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco Maddalena festeggia i 101 anni

Sono stati festeggiati ieri agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco i 101 anni della signora Maddalena. Nata a Lugano il 25 dicembre 1923 è stata grande appassionata di sport, campionessa svizzera di scherma e grande nuotatrice. Amante degli animali, per anni ha collaborato con il canile comunale per la tutela dei cani a rischio di abbandono.  Vedova da 60 anni, è stata festeggiata del figlio Silvio, dalla figlia Elisabetta e dalla nuora, Nicoletta Buzzi. Ha ricevuto gli auguri dal Presidente degli istituti Giuseppe Canali, dalla Vicepresidente Rosaria Bonacina,…

Condividi:
Leggi

Rientrata l’allerta per la scomparsa dell’escursionista 84enne recuperato in località Cugnoletta

Nel tardo pomeriggio di ieri, 27 Dicembre, i tecnici della Stazione del Soccorso alpino Valsassina -Valvarrone, XIX Delegazione lariana, sono stati attivati dalla centrale per le ricerche di un uomo di 84 anni, non rientrato a casa dopo una escursione nella zona. Sono partite le ricerche; impegnate le squadre del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e i VVF di Lecco; presente anche il gruppo dei motociclisti del Moto Club Valsassina FMI. Verso le ore 18:30 l’escursionista è stato ritrovato in una zona boschiva, in località Cugnoletta, sempre…

Condividi:
Leggi