“e-FISHING” operazione della Guardia Costiera a tutela della filiera della pesca

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, periodo in cui la domanda di prodotti ittici cresce considerevolmente, la Guardia Costiera, in linea con il Piano Operativo Annuale 2024 deciso nell’ambito dalla Cabina di Regia istituita presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha avviato una mirata campagna di prevenzione e di contrasto, a livello nazionale, per individuare potenziali fattispecie illegali nel settore che, nel tempo, si sono concretizzate anche attraverso nuovi canali, non convenzionali, al passo con lo sviluppo del mondo digitale. Lo scopo è garantire la qualità dei prodotti che arrivano sulle tavole degli italiani…

Condividi:
Leggi

Scomparsa ex Dg Sanità Carlo Lucchina

“La scomparsa dell’ex direttore generale della Sanità, Carlo Lucchina, rappresenta una grande perdita per la nostra Regione e per il sistema sanitario lombardo. La sua vitalità, il suo dinamismo, la sua visione lungimirante, la sua determinazione e la sua autorevolezza lo hanno reso un esempio unico e ispiratore per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. Grazie al suo contributo il nostro sistema sanitario regionale ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La sua dedizione e il suo impegno instancabile per il…

Condividi:
Leggi

A Varenna in scena il grande concerto di Natale

Domenica 29 Dicembre alle ore 21.00, ingresso libero, nella chiesa di San Giorgio “Grande Concerto di Natale” che giunge alla VI edizione eseguito dall’Opera Simphony Orchestra, diretta dal maestro Maurizio Tambara eseguiranno celebri brani della tradizione natalizia. Il concerto sarà precedtuo dalla cerimonia di premiazione con il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Varenna.

Condividi:
Leggi

Viabilità e limitazioni per la notte di Capodanno a Lecco

In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre, essendo atteso sul lungolago e in centro un afflusso straordinario di persone, Lungolario Isonzo e largo Europa resteranno chiusi al transito veicolare dalle 22 del 31 dicembre all’1 del 1° gennaio 2025, mentre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di Lungolario Isonzo dalle 19.30 del 31 all’1 del 1° gennaio. Resterà consentita l’uscita dalle aree di sosta di via Nullo. Vi segnaliamo inoltre che dalle 20 del 31 dicembre alle 5 del 1° gennaio sarà vietata la detenzione di…

Condividi:
Leggi

Le immagini del Christmas Carols Show

Presenze da “tutto esaurito”, con almeno un migliaio di persone, per il concerto che ha visto l’Orchestra Sinfonica, il Coro Sinfonico di Milano, il Coro di Voci Bianche e il coro I Giovani di Milano eseguire con maestria le carole natalizie, tradizionali canti e melodie del periodo festivo, che trovano la loro origine nell’Inghilterra del Medioevo.  Il concerto, con il quale il Comune di Lecco ha augurato un sereno Natale a tutti i cittadini lecchesi, trova spazio nel calendario eventi di “Lecco Magico Natale”, ricco di attrazioni, iniziative e appuntamenti pensati per tutta la famiglia,…

Condividi:
Leggi

Illuminata la ferrata del Corno Rat

Come ogni anno, la Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino, XIX Delegazione, ha illuminato la ferrata del Corno Rat, a partire dalle ore 17:00 di ieri, lunedì 23 dicembre 2024. Una lunga fila di lampadine ha guidato decine e decine di amanti della montagna lungo il tracciato. Da subito i partecipanti, in una lunga coda organizzata, disciplinata e in sicurezza, hanno affrontato la ferrata in salita. All’arrivo li attendeva il vin brûlé, offerto a tutti dai volontari della Stazione. La serata si è conclusa con la tradizionale trippa, al riparo…

Condividi:
Leggi

Ostacolo in carreggiata chiusa Ss753 di Esino a Taceno

Viabilità ripristinata sulla Ss 753 di Esino a Taceno a causa di un ostacolo in carreggiata, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 753 “Di Esino” dal km 26,000 al km 26,400 in località Taceno (Lecco). Strade alternative per mezzi pesanti SS36RAC da Lecco, per veicoli leggeri SP62. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Condividi:
Leggi

Le raccomandazioni del Soccorso Alpino massima attenzione alle condizioni meteorologiche di questi giorni

Massima attenzione alle condizioni meteorologiche di questi giorni: in quota c’è vento forte e la situazione ambientale presenta un innevamento relativamente scarso, con ghiaccio. Tutto questo rende particolarmente difficile la progressione, quindi rivolgiamo un appello a chi intende andare in montagna. Verificate sempre i bollettini nivometeorologici ufficiali, accertatevi che il vostro itinerario sia percorribile in sicurezza, adottate un equipaggiamento adeguato. In caso di dubbi, rivolgetevi agli esperti e ai professionisti della montagna. Molte informazioni sulla sicurezza in montagna nella stagione invernale sono pubblicate sul sito sicurinmontagna.it.

Condividi:
Leggi

Incidente mortale escursionista scivola e precipitata per circa 150 metri

Incidente mortale, lunedì pomeriggio 23 Dicembre, sul versante lecchese del Resegone; si tratta di una donna che stava scendendo con altre persone dalla cima Resegone, sul sentiero Numero Uno. In un punto critico, la donna è scivolata e precipitata per circa 150 metri. Immediata la richiesta di aiuto. Constatato il decesso. Sono intervenute le squadre del Centro operativo del Bione, XIX Delegazione Lariana del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e l’elisoccorso di Como di AREU – Azienda regionale emergenza urgenza. L’allertamento è arrivato poco prima delle 14:30.…

Condividi:
Leggi