Giovani e lavoro, lavoro e giovani. Due rette chiamate a incrociarsi sempre meglio rimuovendo ogni ostacolo al pieno sviluppo della persona sulla scia di quanto dispone il dettato costituzionale. Questione non soltanto di rispetto del diritto, ma anche, e prima ancora, della dignità dell’uomo. Il concetto è emerso con nitidezza nel discorso tenuto sul tema dal presidente della Cei, monsignor Matteo Zuppi, all’Università Cattolica promosso dall’ateneo congiuntamente all’Inps. “La previdenza – è stata la sua prima sottolneatura – richiede sempre una visione per sfuggire al presente e allargare lo sguardo…
LeggiGiorno: 17 Dicembre 2024
Auguri da tutto il mondo per il compleanno di Papa Francesco
Gli auguri gli sono pervenuti da ogni parte del mondo. E tutti con un comune denominatore: il ringraziamento per il suo apostolato d’amore e la capacità di richiamare costantemente ai valori centrali della cristianità autentica. Tra le felicitazioni che papa Francesco ha ricevuto per il compimento del suo ottantottesimo compleanno avvenuto il 17 dicembre vi sono anche quelle della Conferenza Episcopale Italiana. “Beatissimo padre- si legge nel testo inviato dalla presidenza del cardinale Matteo Zuppi – nel giorno del suo 88o compleanno vogliamo rivolgerLe un pensiero affettuoso e farLe giungere…
LeggiManzoni e Promessi Sposi: un progetto corale aperto a tutta la città
Valorizzare, attualizzare e attrarre nuovo interesse attorno a “I Promessi Sposi” e alla figura di Alessandro Manzoni, con questo primario obiettivo il Comune di Lecco lancia una formale manifestazione d’interesse aperta a tutti gli enti e le organizzazioni culturali pubblici e privati, disponibili a costruire insieme un progetto emblematico da candidare a finanziamento nell’ambito della Linea di mandato 1 “Creare valore condiviso” del bando “Progetti Emblematici Maggiori 2025” di Fondazione Cariplo. L’obiettivo è quello di creare una progettazione ampia e sistemica che porti allo sviluppo sostenibile e inclusivo di forme di…
LeggiBuono scuola 2024/2025, Aarrivate 22.588 domande per il bando di regione Lombardia
Sono in totale 22.588 le domande presentate per il bando di Regione Lombardia ‘Dote Scuola – componente Buono Scuola’ per l’anno scolastico 2024/2025, che si è chiuso lo scorso 12 dicembre. “Il Buono Scuola – afferma l’assessore regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro, Simona Tironi – rappresenta un sostegno concreto alle famiglie. Per l’anno scolastico 2024-2025 abbiamo stanziato 28 milioni di euro, un importante sforzo economico, perché crediamo nel futuro dei nostri ragazzi. Vogliamo sostenere la libertà di scelta del percorso scolastico e la parità delle opportunità formative”. I contributi sono…
LeggiLa Festa di Natale e i numeri del Piedibus
Si è tenuta lo scorso sabato14 dicembre la tradizionale Festa di Natale del Piedibus del Comune di Lecco, organizzata in collaborazione con Legambiente Lecco, gestore del servizio. Le famiglie, i bambini e i volontari del Piedibus si sono dati appuntamento al parco di Villa Eremo prima e al playground di Germanedo poi per due sessioni di clean-up del quartiere, accettando l’invito a “prendersi cura della propria città” attraverso una passeggiata nel parco e la raccolta di piccoli rifiuti. La festa è poi continuata al centro civico Sandro Pertini con un…
LeggiTavolo sulla fauna selvatica in Prefettura a Como
“Ringraziamo la Prefettura di Como per aver convocato un primo tavolo operativo con cui, finalmente, si è presa piena coscienza di quanto stia crescendo il problema della fauna selvatica sul territorio. Ora il prossimo passo è individuare strategie di intervento in tempi brevi, intercettando anche le nuove possibilità operative date dai nuovi strumenti legislativi nazionali e regionali”. Così Rodolfo Mazzucotelli, direttore di Coldiretti Como Lecco, al termine della riunione convocata oggi presso il palazzo del Governo sul tema della fauna selvatica, presenti oltre al viceprefetto Domenico Roncagli anche gli interlocutori istituzionali di Regione e…
LeggiPranzo di Natale a Ballabio non lo si passa da soli
Si tratta di una novità assoluta per Ballabio con un preciso obiettivo: nessuno dovrà sentirsi solo il giorno di Natale. Ecco quindi che, al costo di € 20 cadauno, tutti i nuclei familiari di max 2 persone potranno partecipare ad un gustoso pranzo in compagnia presso la casetta del Parco Grignetta. La cucina sarà gestita da cuochi e volontari di LTM e Telethon con un ricco menù a base di antipasti, tortellini in brodo, due secondi di carne, dolci, frutta e caffè. “Si tratta di un’iniziativa con un importante significato…
LeggiManovra ulteriori risorse per i docenti di sostegno. Più sicurezza per appalti e gite
Sale di 256 cattedre l’organico aggiuntivo dei docenti di Sostegno. Lo stanziamento inizialmente previsto dal Governo, grazie ad un emendamento alla legge di bilancio, è stato rivisto al rialzo di 25 milioni. “Questo ci consentirà di incrementare i docenti a tempo indeterminato di 1.866 unità. È un segnale di grande attenzione di questo Governo nei confronti dei temi della disabilità e del precariato scolastico, pur in un contesto di scarsità di risorse dovuto, in particolare, alla voragine nei conti pubblici determinata dal bonus 110%”. Ulteriore compiacimento è espresso dal Ministro…
LeggiCasargo ritrovata la donna scomparsa lunedì 16 Dicembre
Intervento ieri sera, lunedì 16 dicembre, per i tecnici della Stazione Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. Sono stati attivati dalla centrale per la ricerca di una donna, che nel tardo pomeriggio non ha fatto rientro a casa. L’attivazione è arrivata intorno alle 18:00. Diverse squadre del Soccorso alpino e dei Vigili del fuoco di Lecco e Bellano si sono messe alla ricerca della donna, ritrovata verso le 19:40 in una zona boschiva. Dopo il recupero in barella portantina, è stata trasportata fino all’ambulanza (è intervenuta la Croce Rossa di Premana)…
LeggiMerate e Cernusco Lombardone: conclusi i lavori di potenziamento della rete dell’acquedotto
Finanziati con oltre 1,5 milioni di euro dal PNRR, i lavori hanno visto la sostituzione e il potenziamento delle condotte di distribuzione e la distrettualizzazione della rete di acquedotto Lario Reti Holding ha terminato gli interventi necessari al miglioramento della gestione della rete idrica con la sostituzione e il potenziamento delle condotte di distribuzione e con la distrettualizzazione della rete di acquedotto nei comuni di Merate e Cernusco Lombardone. Le opere, che avevano preso il via ad inizio 2024, hanno comportato la suddivisone dell’area di lavoro in cinque zone, nelle…
Leggi